«Parcheggi: 400 alla Fara per tutti
E i 230 stalli sulle Mura ai residenti»

Una decisa sterzata, anzi quasi un’inversione a U. Trattandosi di auto con relativo parcheggio, quello ancora sulla carta all’ex faunistico, l’immagine rende bene.

Perché se finora sulla tormentata vicenda il sindaco Giorgio Gori aveva sempre ipotizzato un ridimensionamento del silo con la sua prevalente destinazione a favore dei residenti e di quanti lavorano in Città Alta, ora all’orizzonte si profila un ribaltone che dovrebbe cambiare radicalmente l’impostazione annunciata e contenuta anche nel programma elettorale.

Nessun ridimensionamento, mantenimento dei 460 posti previsti, 60 dei quali sarebbero venduti ai privati così come previsto sin dall’inizio, mentre i restanti 400 verrebbero utilizzati a rotazione dagli automobilisti non residenti e dai turisti. I circa 230 stalli sulle Mura - che attualmente sono blu e stanno già finanziando il futuro silo (dal 2005 a incassare il ricavato della sosta è infatti la Bergamo parcheggi, società cui l’intervento è stato affidato) - diventeranno invece gialli e saranno a disposizione dei residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA