Parcheggio in Città Alta, si riparte
Via a maggio, lavori fino a metà 2019

Ripartirà a maggio 2017 il cantiere per la realizzazione del parcheggio nell’area dell’ex parco faunistico, sotto la Rocca di Città Alta. I lavori sono fermi dal 30 dicembre 2008 a causa di una frana: ripartiranno a maggio 2017 e dovranno essere conclusi entro il 15 marzo 2019.

In Consiglio comunale la convenzione con Bergamo parcheggi, la società cui l’opera è stata affidata, dovrebbe arrivare a breve, quindi per l’affidamento dei lavori si ricorrerà a una gara internazionale con il criterio «dell’offerta economicamente più vantaggiosa»; ossia non si guarderà solo ai costi ma anche a elementi di natura diversa come, ad esempio, la durata del cantiere.

Le dimensioni previste sono di 473 posti auto. Sulla loro destinazione l’amministrazione comunale aveva già annunciato una decisa sterzata che ha trovato conferma. Invece di assegnare gli spazi ai residenti, i privati ne avranno a disposizione 64, i restanti 395 verranno invece utilizzati a rotazione per la sosta a rotazione. Di contro, i circa 230 stalli sulle Mura - che ora sono blu e stanno finanziando il futuro silo - diventeranno gialli e saranno a disposizione dei residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA