Parcheggio pronto ma resta chiuso
Malumore a Longuelo. Vicino ad Astino...

A Longuelo il problema parcheggi è molto sentito. Sia i residenti che i commercianti infatti da tempo lamentano la mancanza di posti auto che ai primi permetterebbe di poter posteggiare la propria auto sotto casa e ai secondi di poter contare su un bacino di clienti più ampio visto che gli stessi potrebbero a loro volta lasciare la loro auto a due passi dal locale, negozio, servizio dove devono recarsi.

E dire che di spazi nei dintorni ce ne sono, ma la svolta non arriva. Una delle aree maggiormente indiziata per diventare un parcheggio pubblicoè quella compresa tra via Fratelli Rota e via Bellini. Lì infatti è sorto recentemente il nuovo cuore di Longuelo con un’area residenziale dai numeri importanti: 21.500 metri cubi di cui 9.700 destinati a residenziale edilizia convenzionata, 6.600 terziario-commerciale e 5.200 ad edilizia libera. In più una nuova piazza e un parcheggio seminterrato il quale garantirebbe circa 50 posti auto che si aggiungerebbero ad ulteriori venti all’esterno del complesso.

In tutto questo il condizionale è d’obbligo poiché quei cinquanta posti auto non sono ancora stati sbloccati. Di mezzo infatti ci sarebbero dei fallimenti di imprese che si sono occupate dei lavori, là dove in passato era attiva la Tintoria Orobica con l’area che dunque sarebbe, secondo alcune voci di quartiere, passata nelle mani dell’Amministrazione comunale. Questo passaggio di consegne però è avvenuto a «lavori in corso» quando non erano ancora stati effettuati i collaudi necessari per dare il via libera all’apertura del parcheggio. Una questione che risale ormai a due anni fa. La proverbiale goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la festa di domenica ad Astino per festeggiare i 50 anni di Vittorio. Per l’occasione, l’amministrazione comunale ha disposto il divieto di sosta nel parcheggio lungo via Bellini, di fronte alla scuola Cavezzali, creando proteste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA