Parco del Serio: due nuove ciclabili
Si va lungo il Serio fino a Malpaga

Il Parco del Serio avrà una nuova pista ciclabile che si collegherà a quella lungo la sponda sinistra del Serio e il castello e l’abitato di Malpaga.

Poi sarà completato un intervento sulla pista ciclabile a Grassobbio, sulla sponda destra, in parte danneggiata dalle piene del fiume. I due interventi si concretizzeranno tra aprile e agosto dell’anno prossimo: sono stati presentati pochi giorni fa nella Rocca di Romano e finanziati con 243 mila euro.

Duecentomila euro arrivano dal Pirellone grazie all’impegno del consigliere regionale bergamasco leghista Silvana Saita e 43 mila sono soldi del Parco del Serio. Che può continuare così nella sua azione di ricucitura e riqualificazione della rete delle piste ciclabili nell’area protetta anche con gli strumenti dell’ingegneria naturalistica.

Il Parco del Serio, però, ha un sogno che vorrebbe concretizzare, come ha detto il presidente dell’ente Dimitri Donati: «La realizzazione di una ciclabile che da Valbondione arrivi fino a Montodine lungo tutto il percorso del Serio. Con questi soldi riusciamo a realizzare due progetti a Malpaga di Cavernago e a Grassobbio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA