Parrocchie, i nuovi incarichi pastorali della Diocesi

Ecco le designazioni del Vescovo per provvedere alla cura e rispondere alle necessità delle parrocchie. Due le comunità che si preparano ad accogliere i parroci: don Casali a San Paolo d’Argon e don Zanchi a Zanica.

Con l’inizio del nuovo anno pastorale diverse comunità parrocchiali stanno accogliendo i sacerdoti destinati nei mesi scorsi al loro servizio. Il Vescovo Francesco, provvedendo alla cura pastorale della diocesi e alle necessità delle comunità, ha designato altri preti, insieme ai diaconi permanenti, ad un nuovo servizio.

Casali Don Luca , di 43 anni, finora parroco di Sala di Calolzio, sarà parroco di San Paolo d’Argon.

Zanchi Don Mario Giuseppe , di 63 anni, finora parroco di Loreto in città, sarà parroco di Zanica.

Mazzucconi Don Andrea , parroco di San Tommaso apostolo in città diviene anche amministratore parrocchiale di Loreto.

Vitali Don Antonio , parroco di Foppenico, diviene anche amministratore parrocchiale di Sala di Calolzio.

Il Vescovo di Bergamo ha inoltre nominato:

Avogadri Don Claudio vicario interparrocchiale di Caprino, di Celana e di S. Antonio d’Adda.

Gualtieri Don Pierangelo vicario interparrocchiale di S. Pellegrino e di S. Croce.

Osti Don Erminio vicario interparrocchiale di Solto, di Esmate, di Fonteno, di Riva di Solto e di Zorzino.

Grigis Don Marco Moderatore della Fraternità Presbiterale 1, nella CET 6 Valle Cavallina.

Frigerio Don Tommaso Vice Rettore della Comunità di Teologia del Seminario.

Sono stati poi conferiti i seguenti incarichi:

Acquaroli Don Dario Collaboratore pastorale di Sorisole.

Capitanio Don Guglielmo collaboratore pastorale di Ardesio, di Bani e di Valcanale.

Duci Don Remo collaboratore pastorale delle parrocchie di Azzone, di Colere, di Pezzolo, di Schilpario, di Vilminore e di Vilmaggiore nell’Unità Pastorale della Val di Scalve.

Don Pietro Guerini è stato nominato Vice-Direttore dell’Ufficio per la Pastorale delle migrazioni della Diocesi di Roma e Collaboratore parrocchiale della parrocchia S. Giustino in Roma.

Sono stati infine affidati gli incarichi pastorali ai diaconi permanenti:

Americano Diac. Simone Collaboratore pastorale e liturgico della Parrocchia di Vall’Alta e Collaboratore pastorale dell’Ufficio per la Pastorale dei Movimenti Religiosi Alternativi.

Bortone Diac. Stefano Collaboratore pastorale e liturgico della Parrocchia di Boccaleone e Collaboratore pastorale dell’Ufficio per la Pastorale dei Migranti.

Cancelli Diac. Carlo Alberto Collaboratore pastorale e liturgico della Parrocchia di Seriate e Collaboratore del servizio pastorale di accompagnamento spirituale dei degenti presso l’Hospice della Casa di Cura Palazzolo in Bergamo.

Gerevini Diac. Franco Collaboratore pastorale e liturgico delle Parrocchie di Casazza, Gaverina, Monasterolo e S. Felice al Lago, con particolare attenzione alla pastorale degli ospiti e del personale delle locali RSA, nonché membro della Commissione diocesana di accompagnamento per l’attuazione delle Unità Pastorali.

Locatelli Diac. Mario Umberto Collaboratore pastorale e liturgico della Parrocchia di Azzano S. Paolo, con particolare attenzione alla pastorale degli ospiti e del personale della locale RSA.

Lo Sardo Diac. Giuseppe Collaboratore pastorale e liturgico delle Parrocchie di Verdellino e Zingonia, nell’Unità Pastorale di Verdellino e Zingonia, con particolare attenzione alla pastorale dei degenti e del personale del Policlinico San Marco di Zingonia.

Ronzoni Diac. Giovanni Collaboratore pastorale e liturgico delle Parrocchie di Blello, Berbenno, Ponte Giurino e Selino, nell’Unità Pastorale di San Piro, e Collaboratore pastorale dell’Opera Diocesana Patronato San Vincenzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA