Parte il treno per l’ospedale - Foto
Vuoto la 1ª mattina, ma servirà tempo

Si poteva immaginare: il treno con fermata all’ospedale non riscuote successo per il primo giorno, tra l’altro domenicale. Ma il nuovo servizio sarà sicuramente amato dai bergamaschi per la sua utilità e l’alta richiesta.

Abbiamo monitorato domenica mattina tre treni a partire da quello delle 9.21,: nessuno si è fermato alla stazione dell’ospedale nè è salito alla fermata del Papa Giovanni. Solo due curiosi dall’ospedale hanno raggiunto la stazione per vederla in anteprima.

Da domenica, quindi, al Papa Giovanni di Bergamo si può andare anche in treno. Con l’entrata in vigore dell’orario ferroviario invernale, viene infatti attivata anche la nuova fermata dell’ospedale realizzata da Rfi e Regione, con il passaggio di un treno ogni ora.

Viaggio di tre minuti a 1,40 euro da centro città. Le stazioni bergamasche collegate, oltre a Bergamo città, sono tre - Ponte San Pietro, Terno d’Isola e Calusco - sulla linea Bergamo-Milano, via Carnate (le tariffe dovrebbero essere quelle a fascia chilometrica).

Da domenica 10 dicembre, quindi, in carrozza all’ospedale. E martedì (alle 10,30) l’inaugurazione ufficiale con le autorità della fermata «Bergamo ospedale». «Abbiamo mantenuto la promessa e questo servizio sarà utile per i bergamaschi: bisogna aspettare che entri in regime e con il raddoppio ferroviario diventi un servizio metropolitano ogni 15 minuti. Siamo certi che l’ospedale contribuirà a informare i suoi utenti del nuovo servizio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA