Pasqua col sole e un clima mite
Lunedì incerto, attenzione alle piogge

Weekend pasquale tipicamente primaverile tra sole e qualche piovasco. Clima tutto sommato mite per chi pensa a una gita fuoriporta.

Si allontana verso i Balcani il vortice di bassa pressione responsabile del maltempo al Centrosud con tempo in ulteriore miglioramento entro il Venerdì Santo. Lo spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: «Tuttavia arriverà una nuova veloce perturbazione responsabile di un modesto peggioramento al Nord con precipitazioni soprattutto su Alpi di confine e Nordest entro sera, in estensione anche a parte del Centro per la notte».

«Nella giornata di sabato nubi irregolari e locali piogge o rovesci si porteranno al Centrosud, interessando soprattutto basso versante tirrenico e medio Adriatico – prosegue l’esperto – pur con tendenza ad esaurimento dei fenomeni entro fine giornata. Tempo in miglioramento invece al Nord e Toscana. Proprio la Pasqua dovrebbe essere la giornata più favorita dal bel tempo sulla maggior parte della Penisola, pur con una residua variabilità al Sud. Al Nordovest tuttavia tenderà nuovamente a peggiorare dal tardo pomeriggio con qualche pioggia o temporale sparso in estensione anche a Nordest e Centro, ma qui solo a fine giornata».

«Prognosi invece ancora incerta per la Pasquetta – avverte Ferrara –. Ad oggi ci attendiamo un tempo tendenzialmente più variabile rispetto alla Pasqua, ma resta prematuro stabilire entità e distribuzione delle eventuali piogge».

«Le temperature dovrebbero mantenersi nel complesso miti, pur con alti e bassi ma senza particolari scossoni. In generale si attendono massime comprese tra 15°C e 18°C, con qualche punta superiore a Pasqua» concludono da 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA