Pasta al pesto...di rucola Variante coi pomodorini

Pasta al pesto...di rucola
Variante coi pomodorini

Avete voglia di pesto? Oggi vi proponiamo un bel piatto di pasta al pesto...di rucola, un condimento delicato e saporito, facilissimo da preparare.

È un piatto colorato che fa tanto estate e sarà apprezzato anche dagli amanti del pesto classico, con basilico e pinoli. Non richiede particolari abilità in cucina, vi serve solo un buon mixer che vi dia una mano a frullare tutto. Cinque minuti di orologio e sarete pronti per offrire alla vostra famiglia (e a eventuali ospiti) un primo gustoso. Buon appetito!

Ingredienti

400 gr di pasta (vermicelli)

100 gr di rucola

50 gr di parmigiano grattugiato

50 gr di pecorino grattugiato

50 gr di pinoli

150 ml di olio evo + qb

10-15 pomodorini

2 spicchi d’aglio

sale

Procedimento

Nel mixer mettete la rucola, il parmigiano, il pecorino, i pinoli, uno spicchio d’aglio, un cucchiaino di sale e 70 ml di olio extravergine d’oliva. Frullate il tutto, aggiungendo a filo altri 80 ml di olio extravergine d’oliva.

Nel frattempo in una pentola mettete un giro d’olio con uno spicchio d’aglio e poi aggiungete 10-15 pomodorini tagliati a metà. Fateli saltare qualche minuto e salateli.

Fate cuocere la pasta (per noi vermicelli), scolatela e conditela con il pesto e i pomodorini. Guarnite con qualche ciuffo di rucola e pinoli. E servite. Buon appetito!


© RIPRODUZIONE RISERVATA