Pendolari, occhio ai limiti di velocità
A Milano debutta l’autovelox «invisibile»

La Polizia locale di Milano utilizzerà Scout speed, l’autovelox “invisibile” già in dotazione alle forze dell’ordine di molti Comuni italiani. Pendolari bergamaschi avvisati.

Gli autovelox fissi non perdonano e i pendolari bergamaschi “pizzicati” oltre il limite ne sanno qualcosa, ma quelli montati sulle auto della Polizia locale sono addirittura infallibili. Il modello si chiama «Scout Speed» ed è già attivo in molti Comuni come Pavia, Cesena Modena, Piacenza, Bologna e Firenze. Nei prossimi mesi sarà installato anche su alcune delle auto della Polizia locale di Milano: è in grado di monitorare la velocità media in entrambi i sensi di marcia sia di giorno che di notte grazie a sensori ad infrarossi. L’autovelox “invisibile” consente anche di verificare in tempo reale la regolarità dei documenti di viaggio. Un sistema simile, ma con postazioni fisse, è già usato anche dagli agenti della Polizia locale di Bergamo.

Milano continua così il controllo capillare contro l’eccesso di velocità. Negli ultimi anni sono stati installati dieci autovelox fissi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA