Per Bergamo vuole dire «estate»
Madonna della Castagna, torna la festa

Venerdì 9 giugno prossimo, a partire dalle ore 19, prenderà il via la tradizionale festa presso il santuario di Madonna della Castagna.

Nell’ambito della manifestazione «Bergamo Estate 2017» promossa dal Comune di Bergamo, la Cooperativa Città Alta propone un momento di aggregazione e di convivialità per tutti, anziani, giovani e famiglie. Cucina tipica, panche in legno, il fresco del bosco a ristorare. Per tre mesi d’estate c’è festa nei pressi del santuario della Castagna.

Non è però solo il momento del pranzo o della cena, caratterizzato dalla cucina bergamasca, l’unico punto forte della festa. Perché questo evento estemporaneo che cade nel periodo estivo è ormai da anni un punto di ritrovo per chi non vuole la solitudine come compagna quotidiana. La relazione umana, estemporanea o consolidata nel tempo, è il valore aggiunto di questo evento: il legame sincero e forte fra le persone che ogni anno animano la festa è il leitmotiv che la contraddistingue e che rende piacevole e unico non solo il soggiorno nella meravigliosa cornice naturale della location.

Anche quest’anno non mancheranno i pomeriggi musicali (al mercoledì e al sabato) con l’apposita pista per il ballo, le mattinate con le allegre tombolate gratuite e le domeniche pomeriggio dedicate a stupire i più piccoli grazie agli spettacoli del mago Brunetto.

Novità di questa stagione l’evento «Pop-cultura alla Castagna»: tre appuntamenti preserali (ore 18.45) presso il Santuario di Madonna della Castagna, organizzati da don James Organisti, Parroco di San Rocco Confessore in Fontana. Ingesso libero per tre incontri di riflessione e di confronto, per giovani e adulti, intorno a tematiche attuali, importanti e di senso, come il territorio, la casa, il cibo. Le tre date sono: venerdì 16 giugno «Il territorio racconta» con Renato Ferlinghetti, docente di Geografia dell’Ambiente; venerdì 23 giugno «Sul senso dell’Abitare» con Silvano Petrosino, docente di Filosofia della Comunicazione; venerdì 30 giugno «Mangiare/Mangiar-si per una filosofia della bocca» con Giacomo Paris, docente di Storia e Filosofia. Per gli aficionados e per i neofiti lo spazio è sempre aperto, dalle 10 del mattino fino alle 22.30, per tutto l’arco dei tre mesi estivi, senza interruzione fino a domenica 3 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA