Performance di Hanne Lippard
Alla chiesa del Papa Giovanni

Performance per la chiesa dell’ASST Papa Giovanni XXIII, a cura di Claudia Santeroni. L’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo continua ad arricchire la propria proposta culturale ospitando domenica 16 dicembre Hanne Lippard, artista norvegese di base a Berlino, per la terza volta in Italia dopo la partecipazione ai festival The Blank ArtDate (Bergamo) e The First Morning Fest Of Unreasonable Acts (Palazzo Bentivoglio, Bologna).

In occasione di Syzygy la Chiesa San Giovanni XXIII diviene eccezionale elemento dell’opera stessa: una performance attraverso cui l’artista scolpisce lo spazio con il solo ausilio della propria voce e della propria presenza scenica. Chiesa, artista e parola compongono così quella speciale configurazione a cui allude il titolo dell’opera, ovvero la sizigia: un allineamento astrale, inteso come ordine armonico necessario affinché qualcosa si crei.

Organizzata nella seconda domenica dell’Avvento, Syzygy è un regalo alla città e un omaggio alla maternità e alla femminilità. L’ascolto dell’opera di Hanne Lippard richiede un’attenzione specifica, il campo è libero da distrazioni visive e la mente di ciascun ascoltatore è una tela bianca. Proprio per questo, in un luogo come la Chiesa dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII (già sede delle opere di Andrea Mastrovito, Stefano Arienti e Ferrario Fréres), Syzygy trova il suo lo spazio di espressione più consono ed affascinante.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra due eccellenze del territorio, come l’Ospedale Papa Giovanni XXIII e The Blank Contemporary Art, è sostenuta da Cropelli S.R.L. - Unipersonale, e si pone come un proficuo connubio tra sanità e arte all’interno di un percorso virtuoso che l’ospedale ha intrapreso da tempo. Hanne Lippard reciterà Syzygy in inglese e verrà introdotta dalla curatrice, Claudia Santeroni. Al pubblico verrà fornito un testo con la traduzione in italiano di quanto verrà recitato dall’artista. Syzygy è dedicato a Maria Teresa e Tarcisio Cropelli.

Bergamo Ospedale Papa Giovanni XXIII, Chiesa Piazza Organizzazione Mondiale della Sanità, 1. Domenica 16 Dicembre 2018 alle 18:30. www.theblank.it/hanne-lippard-sygyzy

Tutti gli appuntamenti di domenica 16 dicembre:

© RIPRODUZIONE RISERVATA