Piace il ponte del 2 giugno
Molti in vacanza, tu dove sei?

Il ponte del 2 giugno, primo «assaggio» d’estate per gli italiani, sembra promettere bene e confermare lo stato di salute del comparto turistico dopo anni di fatiche e tormenti.

Almeno stando alle previsioni di Federalberghi secondo cui circa 7,15 milioni italiani stanno approfittando del ponte, dormendo almeno 1 notte fuori casa e segnando un +16,5% rispetto al 2015.L’altra buona notizia per l’economia italiana è che la stragrande maggioranza di essi, pari quasi al 92%, è rimasta in Italia mentre solo l’8% è andata all’estero (come nel 2015). La spesa media pro-capite, comprensiva di viaggio, alloggio, ristorazione e divertimenti, si attesta sui 290 euro di cui 256 per chi rimane in Italia e 693 per chi è oltre confine.

Tutto questo determinerà un giro d’affari turistico di circa 2,1 miliardi (rispetto agli 1,6 miliardi del 2015) per un +26,5% rispetto al 2015 e la permanenza media si attesterà sulle 3,2 notti. «Sono dati fortemente incoraggianti, anche per il fatto che da sempre la ricorrenza della Festa della Repubblica rappresenta il banco di prova per la stagione estiva» dice il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca. «Certo - ammette Bocca - non possiamo nascondere che la situazione di incertezza dovuta all’allarme terrorismo in vaste aree del mondo condizioni le scelte turistiche, pur non fermando la voglia di muoversi a conferma degli ulteriori sintomi di ripartenza dell’economia dell’intero Paese».

Quanto alla destinazione le località marine sono quelle prese letteralmente d’assalto. Il 54,4% ha scelto il mare (rispetto al 58,4% del 2015), il 18,1% (rispetto al 16,9% del 2015) ha preferito le città d’arte maggiori e minori, l’11,1% (rispetto al 12,5% del 2015) è andato in località di montagna. Per chi è all’estero gettonatissime le grandi capitali europee (oltre il 65%). Coldiretti stima che un milione e duecentomila persone hanno festeggiato la Repubblica in agriturismo.

Meno rosee le previsioni di Swg-Confesercenti secondo cui, a causa delle elezioni amministrative ma anche degli strascichi della crisi economica, solo 4,5 milioni di italiani sono in viaggio, mentre 8 milioni faranno solo una gita, restando nei dintorni della loro città, e 29 milioni restano a casa. Secondo Federturismo Confindustria sono invece poco più di 6 milioni gli italiani che stanno approfittando del ponte preferendo mete vicine da raggiungere in poche ore di treno o di aereo con una permanenza media di 2 notti ed una spesa pro capite di circa 200 euro. E tu, cosa hai programmato? Raccontaci il tuo ponte del 2 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA