«Piazza Repubblica, è allarme
I nostri figli minacciati da teppisti»

La lettera di una madre che denuncia la situazione di degrado e pericolo dei giardinetti zona San Marco.

«Sono la mamma di un ragazzo di 17 anni che da circa un anno e mezzo esce,nel pomeriggio,per trascorrere qualche ora di svago insieme ad i suoi amici. I ragazzi,da circa un anno e mezzo,si ritrovano nei giardinetti San Marco,per intenderci proprio nel parchetto di fronte a cinema, in piazza della Repubblica. Sono stata sempre molto tranquilla: il ritrovo è assolutamente vicino a casa nostra ed è sempre stato un luogo molto tranquillo. Da settembre però le cose sono cambiate,cambiate in peggio ovviamente».

«Da qualche mese,questa zona è diventata luogo di ritrovo anche di persone non raccomandabili, (nordafricani, zingari, da quello che ho osservato) che spesso e volentieri li taglieggiano per farsi consegnare del denaro, pena botte. Non sono una donna che si spaventa per poco,anzi, ma questa situazione la “sento”come di evidente pericolo.Trovo incredibile come nessuno si accorga di nulla.Trovo incredibile che non ci siano controlli.Trovo incredibile che dei ragazzini di 17 anni siano sottoposti a questa violenza e che nn siano tutelati e protetti. Trovo incredibile che un gioiellino come la nostra città,fino a qualche anno fa,oggi sia diventato il peggio del peggio»

«Denuncio questa situazione prima che davvero capiti qualcosa di serio ed irreparabile, anche perchè, non più di due settimane fa,io stessa a cena in un noto ristorante ed affacciata alla terrazza,ho avuto modo di assistere ad una rissa tra due persone di colore,che si prendevano a calci e pugni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA