Più nati a Bergamo, ecco i nomi preferiti Vince «Giulia» - La classifica completa

Più nati a Bergamo, ecco i nomi preferiti
Vince «Giulia» - La classifica completa

Su L’Eco di Bergamo in edicola venerdì 6 gennaio abbiamo raccontato l’inversione di tendenza demografica avvenuta in provincia di Bergamo nel 2016: meno morti, più nati.

Un dato molto positivo se si considera che il 2015 è stato un annus horribilis: 10.224 decessi (5.466 le femmine e 4.758 i maschi) contro le 9.021 nuove vite. Queste sono senza dubbio le statistiche più importanti, ma ce n’è un’altra più curiosa che si può desumere dal portale opendata del Comune di Bergamo: la classifica dei nomi preferiti dai genitori bergamaschi. Grazie ai dati pubblicati da Palafrizzoni è possibile stilare la graduatoria dei nomi più gettonati dal 1987 fino al 2015, ovviamente solo del Comune di Bergamo (il campione è quindi significativo) fino a quando gli stessi dati non verranno condivisi anche dagli altri Comuni della provincia. Il nome vincitore nel 2015 «Giulia»: così si chiamano 16 bambine nate a Bergamo nel 2015. Al secondo posto Alessandro e Andrea, a pari merito con 15 e al terzo posto, con 13 bambini, Leonardo e Matteo. Vanno sempre forte anche Francesco, Giorgio, Mattia, Alice e Anna. E non mancano nomi meno consueti come Ares, Drake Jacob, Grecia Griselda, Manfredo, Neymar, Tito e tanti altri.

Abbiamo realizzato un’infografica in cui è possibile consultare tutte le classifiche dei nomi dal 1987 al 2015 e anche la frequenza di un nome nel corso degli anni.


i.invernizzi
Isaia Invernizzi

Giornalista professionista, lavora a L’Eco di Bergamo dal 2016. Redattore della cronaca cittadina dal marzo 2019 dopo tre anni in redazione web. Amante dei dati in tutte le loro forme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA