Polveri sottili scese sotto i limiti
Smog, revocate le misure straordinarie

Da venerdì 27 ottobre sono revocate le misure straordinarie per il contenimento delle polveri sottili che erano scattate lunedì.

Si torna a respirare a Bergamo dopo la scorsa settimana in cui le polveri sottili hanno raggiunto livelli di due volte oltre la soglia di allarme.All’inizio della settimana, grazie al meteo, le polveri sono state spazzate via. Per questa ragione da venerdì 27 ottobre saranno revocate le misure straordinarie per il contenimento delle polveri sottili che erano scattate lunedì: potranno tornare a circolare i diesel Euro 3 ed Euro 4 e sarà possibile utilizzare impianti di riscaldamento che usano biomasse legnose.

Si ricorda (per quel che riguarda tutti i comuni lombardi con più di 30mila abitanti) che dal 1 ottobre al 31 marzo 2018 non possono comunque circolare, dal lunedì al venerdì tra le 7.30 e le 19.30, i veicoli benzina Euro 0, diesel fino a Euro 2.

Non guasta un occhio alle previsioni meteo: secondo il servizio Arpa Lombardia, fino a venerdì sono attese «condizioni leggermente favorevoli all’accumulo degli inquinanti fino al pomeriggio di venerdì quando arriverà sulla regione una perturbazione con aumento della ventilazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA