Qualche temporale all’orizzonte
Poi arriva il vero caldo anche al Nord

«Torna l’anticiclone africano sull’ Italia. Si prevede una settimana all’insegna del caldo quasi estivo al Centro Sud; al Nord il tempo sarà più variabile con qualche temporale specie mercoledì».

Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «Aprile inizia all’insegna del caldo su molte Nazion3bmeteo.comi d’Europa».

E se il caldo sta già toccando il Centro Sud, con l’alta pressione dal Nord Africa , per mercoledì sono previsti veloci temporali al Nord. Il Nord rimarrà invece ai margini dell’anticiclone e sarà più esposto alle code di perturbazioni che transitano Oltralpe.

«Mercoledì infatti l’instabilità tenderà ad intensificarsi con dei temporali estivi che dai settori alpini e prealpini si estenderanno anche alle pianure specie settentrionali -spiega Nucera-. Qui il clima sarà più fresco rispetto al Centrosud, per quanto comunque abbastanza mite e gradevole di giorno». Per il finesettimana la situazione dovrebbe migliorare ma è ancora presto per dirlo, in attesa del caldo che da Sud arriverà anche al Nord.

Il caldo anomalo non riguarda solo l’Italia, ma molte Nazioni d’Europa con temperature sopra media anche di oltre 10°C sui Balcani dove nei giorni scorsi si sono superati i 30°C. «Il sopra media dovrebbe perdurare fino al 20 di aprile poi sarà possibile uno smorzamento dei venti caldi dal Nord Africa» concludono da 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA