Presidio in solidarietà di Marinella
Sfrattata, ma ha il 100% di invalidità

Presidio in solidarietà di Marinella: sabato 9 gennaio alle ore 10 in via Pianone 4, località Castagneta, a Bergamo.

«Sono appena finite le feste di Natale - lo denuncia un comunicato dell’Unione Inquilini Bergamo -, ma nessuno vuole risolvere l’emergenza abitativa di Marinella, donna affetta da sindrome da Sensibilità Chimica Multipla (Mcs)».

«A causa della malattia, che la rende invalida al 100%, e per colpa di problemi economici determinati dalla crisi, era stata collocata dall’Amministrazione comunale in un alloggio in un B&B in zona Castagneta. A causa del successivo disimpegno del Comune, il gestore del B&B, dopo aver privato l’appartamento di riscaldamento e di energia elettrica, ha avviato uno sfratto per occupazione senza titolo».

«L’ufficiale giudiziario ha già effettuato, durante tutto il 2015, diversi accessi per cacciarla di casa. Il prossimo sgombero è previsto per sabato 9 gennaio. Nonostante Unione Inquilini abbia rivolto numerosi appelli al sindaco di Bergamo perché intervenisse a fermare lo sfratto e a trovare una soluzione abitativa adeguata alle condizioni di salute di Marinella, soltanto la mobilitazione solidale degli attivisti anti-sfratto è riuscita ad evitare il peggio».

«La possibilità che un malato grave e invalido possa essere buttato per strada - denuncia Fabio Cochis dell’Unione Inquilini - dimostra l’insensibilità e l’incapacità di chi governa di dare risposte alle fragilità sociali che crescono con l’avanzare della crisi economica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA