Prevenzione del tumore al seno
Ecco come prenotare le visite gratis

Il 1° ottobre inizieranno le visite gratuite offerte in occasione della Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno, organizzata dalla Lega Italiana per la lotta contro i Tumori Onlus, sezione di Bergamo, con il Patrocinio del Comune di Bergamo, in collaborazione con tutte le strutture pubbliche e private convenzionate della provincia, che hanno aderito all’iniziativa.

Si tratta di ASST PG 23, ASST Bergamo Est, ASST Bergamo Ovest, Clinica Castelli, Clinica Humanitas Gavazzeni, Clinica S. Francesco, Gruppo Habilita, Istituti Ospedalieri Bergamaschi oltre alle Delegazioni LILT Onlus di Verdello e di Trescore Balneario.

Questa campagna è indirizzata alle donne non comprese nello screening promosso dalla Regione Lombardia, per sensibilizzarle ad avere cura e attenzione per il proprio corpo: quest’anno saranno messe a disposizione oltre 500 visite gratuite, con un notevole impegno delle strutture coinvolte e di LILT Onlus.

Anche per quest’anno le prenotazioni potranno essere effettuate direttamente on line, dal sito www.legatumoribg.it , con una semplice procedura guidata. Sarà comunque disponibile un servizio di consulenza presso la sede, attivo da lunedì a venerdì, dalle 14.30 alle 17.00, fino al 30 settembre, contattabile per telefono allo 035/242117 o per mail all’indirizzo: [email protected].

Considerata l’elevata richiesta di prestazioni, quest’anno LILT Onlus ha scelto di consentire prioritariamente la prenotazione a coloro che non hanno usufruito della visita lo scorso anno: queste donne potranno prenotare on line dalle ore 9 del 19 settembre 2016. Dalle ore 9 del 25 settembre le prenotazioni saranno aperte a tutte (quindi anche a coloro che hanno effettuato la visita gratuita nel 2015), fino a esaurimento delle visite; durante il mese di ottobre, anche a visite esaurite, a seguito di rinuncia a prestazioni già prenotate, si potranno trovare appuntamenti disponibili: è sufficiente avviare la procedura per verificare l’eventuale ulteriore possibilità.

Non essendo possibile accogliere tutte le richieste si raccomanda alle donne «sensibilizzate» di rivolgersi al proprio medico di famiglia per valutare eventuali necessità specifiche.

In Regione Lombardia si registrano ogni anno oltre 7000 nuovi casi e nella nostra provincia l’incidenza del tumore della mammella è di circa 800 nuovi casi/anno e rappresenta circa il 28% di tutti i tumori che colpiscono il sesso femminile..
I dati di incidenza provinciali sono più bassi rispetto alla popolazione del pool dei registri dei tumori del nord-Italia; Il distretto di Treviglio presenta tuttavia un incidenza più alta rispetto alla media provinciale.

La mortalità per tumore della mammella nella nostra provincia segna un -3% rispetto alla media della Regione Lombardia, ma il distretto di Bergamo è caratterizzato da un rischio di mortalità significativamente più alto rispetto alla media provinciale. I fattori di rischio principali per questa neoplasia sono stati individuati nella storia riproduttiva, nel profilo ormonale, nelle abitudini di vita; alcuni fattori di rischio sono l’obesità, lo scarso esercizio fisico, l’alto consumo di carboidrati e di grassi saturi.

Nel mese di ottobre LILT Onlus promuove numerose iniziative informative, in particolare il 19 ottobre alle ore 18.00, il Gruppo Più Donna invita le donne alla proiezione gratuita del film «Annie Parker» presso il cinema Capitol, via Tasso 41 Bergamo, con una breve introduzione a cura del Dr. Carlo Tondini e del Dr. Privato Fenaroli.

La Delegazione di Trescore Balneario effettuerà le visite senologiche presso la sede di via Chiesa 4, incontrerà le studentesse degli Istituti scolastici Lotto e Federici di Trescore Balneario per consegnare il nastro rosa e il libretto informativo della campagna di prevenzione; il 21 ottobre al Centro Civico di Cenate Sotto si terrà un incontro con il dr. Roberto Sacco sulla prevenzione dei tumori femminili. Per tutto il mese verrà illuminato di rosa il monumento dedicato a Igea, Dea della Salute posto in Piazza Cavour a Trescore Balneario.

La Delegazione di Clusone organizza per l’ 8 ottobre la passeggiata «Tutte in rosa», che si concluderà presso l’ auditorium della Scuola Primaria di Clusone con uno spettacolo di danza orientale proposto dall’associazione ASD Movimento, Danza e Benessere; per tutto il mese di ottobre sarà illuminato di rosa Palazzo Bonicelli Della Vite.

La Delegazione di Verdello distribuirà materiale informativo e effettuerà le visite senologiche presso la sede in via Marconi 2. Pannelli informativi saranno esposti all’ingresso del Comune e del poliambulatorio di via Marconi.

La Delegazione di S. Pellegrino Terme incontrerà le studentesse della scuola media della cittadina per parlare di stili di vita corretti e di prevenzione.

Prevenzione, diagnosi precoce, adesione allo screening e nuove terapie hanno oggi fortemente abbassato il tasso di mortalità e migliorato la qualità della vita delle donne che hanno incontrato la malattia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA