Previsioni meteo, altro che autunno: 25°
Da giovedì calo termico in Bergamasca

Quale sarà la tendenza meteo della settimana? Continua il caldo che ha caratterizzato l’ultimo fine settimana. Anche in provincia di Bergamo temperature anomale per il periodo. Da giovedì invece è previsto un calo termico.

Ecco le previsioni di 3BMeteo. Buona parte della nuova settimana sarà caratterizzata dalla presenza di un campo di alta pressione che ingloberà tutto il comparto centrale del continente europeo, lambendo anche l’Italia e dando luogo ad un tipo di tempo variabile con clima mite. Poche variazioni quindi nei primi giorni della settimana, con lo Stivale che beneficerà di temperature superiori alle medie del periodo di giorno, mentre tra mercoledì e giovedì l’avvicinamento di una perturbazione da ovest determinerà un’inversione di tendenza a partire dalle regioni di Nordovest.

Martedì la colonnina potrà toccare addirittura i 25° sulla Pianura Padana e in Toscana, 23/24° su Lazio, Umbria e isole maggiori, tra 20 e 22° sul resto del Sud e sul versante adriatico, dove si risentirà di alcune infiltrazioni instabili dai Balcani che disturberanno il soleggiamento e potranno dar luogo anche a qualche piovasco.

Mercoledì poche variazioni, a parte un lieve calo termico diurno al Nordovest dove si avvicinerà una perturbazione da ovest che inizierà a provocare un progressivo deterioramento del tempo. Massime comunque fino a 24/25° su Pianura Padana, centrali tirreniche e Sardegna, salvo qualche grado in meno sul Piemonte, tra 20 e 23° sul resto d’Italia.

Tendenza Giovedì: ingresso più deciso della perturbazione da ovest con massime in calo sul Nord Italia, intorno a 22/24° ma inferiori in Piemonte, alle prese con le piogge e con massime sui 16/18°. Valori pressoché invariati sul resto d’Italia, ma l’evoluzione necessita ancora di conferme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA