Primi caldi, c’è chi pensa alle vacanze
Ecco le mete più ricercate su TripAdvisor

Sarà il primo caldo, sarà che siamo proiettati sul mese di giugno, sta di fatto che si pensa sempre più spesso alle vacanze.

Con il Summer vacation value report 2017, TripAdvisor svela la top 10 nazionale e internazionale delle destinazioni estive scelte dagli italiani, basandosi sulle ricerche di prenotazione di hotel effettuate sul portale dall’inizio della primavera.Gli italiani sono orientati principalmente verso le località marittime. Tra le mete nazionali, Puglia ed Emilia Romagna dominano la top10.

Al primo posto c’è Gallipoli, in provincia di Lecce, che ogni anno continua ad accumulare record di affluenze estive. Con Gallipoli, al Sud, rispettivamente al sesto e al nono posto della speciale classifica di TripAdvisor, ci sono anche Polignano a Mare e Lecce. La seconda meta più popolare è invece l’Isola d’Elba, che registra anche il prezzo medio più alto della top10 per quanto riguarda una notte in albergo: 192 euro. Anche l’Emilia Romagna può contare su tre destinazioni presenti tra le più gettonate: Cattolica è la terza preferita in assoluto, Cesenatico la settima mentre Riccione si ferma al decimo posto. A completare la top ten Jesolo (quarto posto), San Vito Lo Capo (quinto) e Alghero (ottavo).

E all’estero? In pole position Grecia e Spagna, con Mykonos e Santorini gettonatissime mete greche. Maiorca, Formentera e Ibiza sono invece rispettivamente terza, quinta e sesta. Il resto della classifica conferma che gli italiani preferiscono rimanere all’interno dei confini europei: Malta è l’ottava destinazione preferita, Edimburgo la decima. Le uniche due mete extra-europee sono l’indonesiana Bali (settima) e la thailandese Bangkok (nona).

© RIPRODUZIONE RISERVATA