La neve è arrivata in città - Foto
Solo un assaggio, lunedì migliora

Stanno scendendo i primi fiocchi di neve a Bergamo. Un fenomeno per ora moderato, in alcuni casi misto a pioggia.

La bassa pressione in azione sull’Europa del Nord sta portando una fascia perturbata che transiterà oggi sulla nostra provincia. Sarà un passaggio breve e di moderata intensità, che attraverserà con la fase più attiva tutto il Nord Italia, in particolare nel pomeriggio di oggi. Per quanto sopra, attendiamo oggi cielo nuvoloso fin dal mattino con progressivo calo delle temperature; da metà giornata ecco l’ingresso delle precipitazioni, nevose oltre seicento metri di quota.

Non sono previsti quantitativi ingenti, solo nell’ordine di cinque centimetri circa; in serata, poi, passaggio a rapido miglioramento con ventilazione sostenuta da Nord. Lunedì e martedì cielo sereno o poco nuvoloso e calo delle temperature minime.

Nel frattempo sabato la Protezione civile lombarda aveva infatti emanato un codice giallo per possibile neve anche in città. «Domenica 27/01, dal primo mattino deboli o molto deboli precipitazioni a partire dai settori occidentali, in estensione sparsa verso est in giornata anche ai restanti settori. Maggiormente interessati i settori alpini, prealpini e settori di alta pianura, dove nel pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad essere diffuse. In serata poi in attenuazione e in esaurimento a partire dai settori nordoccidentali. Limite neve inizialmente attorno a 600 metri, quindi in abbassamento nel corso del pomeriggio-sera, con possibile neve/nevischio/pioggia mista a neve fino a quote di pianura. Su fascia alpina, prealpina e Appennino accumuli di neve tra i 600 e i 1200 metri mediamente compresi tra 3-10 cm, dove i valori più elevati fanno riferimento ai settori Retici di confine, in particolare Alta Val Chiavenna. Sui settori pedemontani e parte di alte pianure, sotto i 600 metri accumuli al più attorno a 1-2 cm. Sui restanti settori di Pianura e sulla fascia collinare dell’Oltrepò Pavese accumuli al suolo mediamente inferiori a 1 cm. Nella notte tra domenica e lunedì 28/01 residue precipitazioni sui settori Retici di confine e su parte dei settori orientali della regione, in particolare fino al mattino possibili ancora su basso mantovano, con limite neve fino al suolo. Altrove assenti o occasionali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA