Promemoria per gli automobilisti
Si accende la telecamera di largo Belotti

Si attiverà giovedì 10 maggio, come preannunciato, la telecamera in Largo Belotti a sorveglianza degli ingressi nella zona a traffico limitato del centro.

L’accensione della telecamera era stata annunciata circa un mese e mezzo fa, e nel corso delle passate settimane gli agenti della Polizia Locale hanno distribuito volantini informando i cittadini. Anche un display luminoso, collocato proprio in prossimità della Ztl, informa gli automobilisti circa l’attivazione dell’occhio elettronico.

La telecamera, che andrà a sorvegliare gli accessi alla Ztl centrale vigente da anni, andrà anche a proteggere il cantiere di restauro del teatro Donizetti. La data di attivazione, inizialmente programmata per il 2 maggio, è stata prorogata di una settimana per consentire lo svolgimento della Fiera dei Librai.

«L’accensione della telecamera di largo Belotti costituisce il primo tassello di un percorso che è soltanto all’inizio - spiega l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni -. Stiamo mettendo in campo diversi progetti, come il concorso per il rilancio del Centro piacentiniano, nell’ottica di rendere quest’area una Ztl permanente. L’accensione della telecamera è dunque un passo in più per arrivare a realizzare il “Sentierone allungato”, con il viale che dovrebbe diventare un’area a traffico limitato o interdetto e dunque interamente dedicato ai pedoni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA