Quali sono le migliori compagnie aeree? C’è una classifica. E c’è anche Ryanair

Quali sono le migliori compagnie aeree?
C’è una classifica. E c’è anche Ryanair

Consideri tutto al meglio quando decidi con quale compagnia aerea volare? Il solo prezzo del biglietto non può essere l’unica discriminante per la scelta e per questo motivo il motore AirHelp ha creato l’AirHelp Score, per classificare le compagnie di volo valutando servizio, puntualità e processi di reclamo.

«Ognuno di noi quando acquista un prodotto o un servizio si aspetta in caso di problemi di potersi rivolgere ad un customer service che possa risolvere i nostri problemi. Perché questo non dovremmo aspettarcelo anche quando acquistiamo un volo? Le compagnie aeree dovrebbero offrire un servizio superiore alla media degli altri settori e dovrebbero inoltre rispettare quanto offerto in termini di puntualità» spiegano dal sito web e stilano una classifica dove troviamo anche la compagnia aerea più bergamasca in assoluto: Ryanair si posiziona al 46° posto con un voto 6 per il servizio, 8 per la puntualità e 6, 2 per la procedura di reclamo, oltre a una variazione di 0,2 sulla precedente classifica.

Ecco la classifica delle migliori compagnie aeree più utilizzate in Italia stilata da AirHelp Score con i dati raccolti nell’estate appena trascorsa

«Per un volo in ritardo, cancellato o in overbooking i passeggeri possono aver diritto ad un risarcimento che va da un minimo di 250 euro a fino 600 euro. AirHelp ha aiutato più di 1,2 milioni di passeggeri durante tutto il processo di reclamo – dall’invio al pagamento – di conseguenza, le compagnie aeree che si rendono disponibili a compensare giustamente i passeggeri in tempi rapidi ottengono i punteggi migliori per quanto riguarda questo aspetto della classifica» continuano nella ricerca.

Ecco la classifica:
1. Qatar Airways
Con Qatar Airways non si ha bisogno di un biglietto di prima classe per ricevere un assistenza quasi impeccabile sia all’interno dell’aereo con uno dei più premiati cabin crew ma anche per i servizi offerti a terra per tutti i loro clienti.
Uno dei passeggeri commenta l’esperienza con Qatar Aiways come la migliore possibile esperienza per una persona che viaggia in business class «un piccolo pezzo di paradiso».

2. Air Dolomiti
A dispetto della reputazione di compagnia low cost con diverse restrizioni sui bagagli, Air Dolomiti fornisce un ottimo servizio clienti ed opzioni che rendono la vita dei passeggeri più semplice come la carta d’imbarco online. Air Dolomiti punta a rendere il viaggio sempre più semplice e completo per i passeggeri.
Un passeggero commenta sua esperienza con la compagnia aerea come molto piacevole e con un personale sempre disponibile, gli sono inoltre stati offerti nell’attesa del suo volo del cibo ed una bibita.

3. Austrian Airlines
Austrian Airlines fornisce la possibilità di rilassarsi al meglio nella sua rinnovata economy class. Spazio extra per gambe e piedi, 500 ore di intrattenimento ed un menù pasti con tante opzioni. Austrian Airlines sta cercando di rendere sempre più confortevoli i voli per i propri passeggeri.
Lo staff è uno dei punti di forza di questa compagnia che tutti i clienti commentano positivamente. Il commento di uno dei passeggeri valuta il loro personale come «exceptionally friendly» e molto attento alle esigenze durante il suo volo a Vienna.

4. Singapore Airlines
Singapore Airlines è considerata una delle migliori compagnie al mondo e ci sono diverse ragioni per questo. Sono infatti capaci non solo di fornire delle incredibili e lussuose suites ma anche un ottima economy class con diversi supporti extra come caricatori per computer e cellulari o altri kit di supporto.
Singapore Airlines per molto tempo è stato considerato ma miglio compagnia aerea al mondo. Uno dei suoi passeggeri indica Singapore Airlines come «perfetta».

5. KLM-Royal Dutch Airlines
KLM-Royal Dutch Airlines è considerata la miglior compagnia aerea Europea da molti per via dell’ottima piattaforma di prenotazione online, i pasti offerti, l’entertainment disponibile e lo spazio per i passeggeri all’interno dei suoi aeromobili. Comfort è la chiave per un cliente che parla di KLM come «la miglior aerolinea per l’economy class e dei sedili davvero confortevoli».


© RIPRODUZIONE RISERVATA