Quando è meglio prenotare un volo?
Da Bergamo il mercoledì costa meno

Prenotazione, partenza e ritorno. Se l’aeroporto di riferimento è quello di Orio al Serio il giorno più conveniente è il mercoledì.

Non è il risultato di una strana congiunzione astrale, ma di un’approfondita analisi svolta da “Hopper”. L’azienda, una startup specializzata nell’analisi dei prezzi, ha confrontato i dati relativi a 14 aeroporti italiani per il Corriere della Sera. Sono stati presi in esame i dati dei primi tre mesi del 2016 decifrando, grazie ai grandi numeri presi in esame, gli algoritmi con cui le compagnie stabiliscono i prezzi dei voli sui loro portali. Si parla di milioni di ricerche che tengono conto di tutte le variabili possibili: rotte, compagnie, classe, piattaforma di gestione. Al “Caravaggio” il giorno “magico” è il mercoledì. Se si decide di prenotare, partire e ritornare a metà settimana si avrà la certezza di pagare meno rispetto agli altri giorni.

La variazione da aeroporto ad aeroporto è marcata. Se si parte da Bologna, Brindisi e Milano Linate ad esempio è meglio acquistare il ticket il lunedì. A Malpensa invece il giovedì, mentre a Pisa e Cagliari il venerdì. Quando conviene partire invece? Il martedì per chi sceglie Cagliari, Genova, Milano Malpensa e Pisa. Il venerdì da Bologna, Milano Linate e Napoli. Per chi torna a casa invece è preferibile il martedì a Bologna, Cagliari, Milano Linate, Pisa e Venezia. Il mercoledì a Bergamo, Brindisi, Cagliari, Fiumicino, Firenze, Milano Malpensa, Napoli e Torino. Il giovedì a Genova e Palermo.

A livello nazionale il momento giusto per prenotare un volo è il fine settimana, mentre il giorno peggiore è il martedì. Nei giorni non lavorativi infatti l’algoritmo intuisce che non si sta volando per lavoro, quindi deduce che l’acquirente abbia una minore capacità di spesa. E quanto costa mediamente un biglietto? Secondo Hopper 124,2 euro. Occhio al calendario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA