Raccolta fondi per progetti bergamaschi
Ecco le 20 idee proposte dalla Provincia

Una raccolta fondi dal basso per sostenere cinque progetti meritevoli della provincia di Bergamo. L’idea della Provincia, lanciata qualche mese fa, sta per essere tradotta in realtà.

Si è conclusa la fase di presentazione delle richieste e sono ben 20 i progetti lanciati da realtà sul territorio. Gli ambiti progettuali sono molto vari: cultura, viabilità, ambiente, turismo, formazione, edilizia scolastica, welfare, integrazione sociale. Entro dieci giorni il servizio sviluppo deciderà i cinque progetti che verranno sostenuti, mentre a ottobre, la società “Conlabora” che la Provincia ha incaricato, presenterà la propria piattaforma per agevolare il fundraising e il crowfunding e verranno attivate varie azioni di sensibilizzazione e di coinvolgimento dei cittadini sul territorio. Grande la soddisfazione del Presidente Rossi che ha fortemente voluto attivare questo nuovo servizio: «Continuiamo a lavorare per una Provincia sempre più al servizio delle comunità - dichiara Rossi - lavorando sull’innovazione e sulla capacità di fare rete. La risposta del territorio ci dice che questa è la strada giusta».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/fundraising-venti-comuni-fanno-richiesta-alla-provincia_1033736_44/

Nell’ottica della Provincia dei Comuni e con la volontà proporre nuovi servizi per gli enti locali e le associazioni, la Provincia ha affidato questo nuovo progetto che aiuterà con modalità innovative e professionali la raccolta fondi da parte delle realtà territoriali. Oltre ai cinque progetti che vinceranno il bando, la Provincia sosterrà direttamente due obiettivi: la realizzazione della pista ciclabile della Val Brembana e, insieme al Comune, l’allargamento dell’istituto scolastico Riva di Sarnico, dove, oltre al miglioramento dei locali, si punta quanto prima ad avviare un Istituto Tecnico Superiore (Its) legato al settore della gomma. Quello del fundraising è solo l’ultimo dei servizi messi a disposizione dalla Provincia agli enti locali. Ricordiamo a tal proposito l’avvio della Cuc (Centrale unica di committenza), l’assistenza legale da parte dell’avvocatura della Provincia, la formazione per amministratori e dipendenti comunali con il percorso “Mente Locale”, l’Osservatorio del territorio che mette a disposizione dati e ricerche sullo sviluppo locale, i Progetti di sviluppo delle zone omogenee, l’Ufficio Europa.

Ecco i titoli dei progetti e i comuni capofila

1. COMUNE DI AVERARA - LA CASTAGNA, RIDA’ VITA A UN BORGO

2. COMUNE DI BLELLO - LITTLE FREE LIBRARY

3. COMUNE DI BOLTIERE - INCIDENTI D’ARTE

4. CIB - Comunità Isola Bergamasca - C.O.S.I’ CARD

5. COMUNE DI CERETE - CERETE GREEN LAND: PERCORSO D’ARTE SENSORIALE IN VAL BORLEZZA

6. COMUNE DI FARA OLIVANA CON SOLA - ompletamento della connessione ciclabile tra gli abitati di Fara Olivana, Sola, Isso e il Parco Regionale del Serio

7. COMUNE DI GROMO - Realizzazione nuova area camper

8. COMUNE DI LOCATELLO - Sostenibilità Mobilità Montagna: 5 comuni in cammino per educare, sostenere la mobilità, tutelare l’ambiente, favorire il trasporto, servire la comunità.

9. COMUNE DI MORNICO AL SERIO - L’albero degli zoccoli 1978 - 2018. 40° anniversario della Palma d’Oro al Festival di Cannes.

10. COMUNE DI PAGAZZANO - IL CASTELLO RACCONTA …. Storie di vita contadina dentro e fuori il maniero.

11. COMUNE DI PALAZZAGO - FATE IL NOSTRO GIOCO

12. COMUNE DI PALOSCO - Pista ciclo-pedonale Palosco-Palazzolo sull’Oglio

13. COMUNE DI ROVETTA - CASA MUSEO FANTONI

14. COMUNE DI SARNICO - Recupero immobile ad uso scolastico “Arti e Mestieri”

15. COMUNE DI SCANZOROSCIATE - Museo del vino, del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi.

16. COMUNE DI SCHILPARIO - Realizzazione museo dei mezzi militari storici e della ricostruzione

17. COMUNE DI SOLTO COLLINA - MUSEO ALL’APERTO

18. COMUNE DI TRESCORE BALNEARIO - Progetto BiciPlan della Val Cavallina: presente e futuro della pista ciclabile per migliorare il governo e la fruibilità dell’infrastruttura.

19. UNIONE COMUNI PRESOLANA - PARCHI INCLUSIVI

20. COMUNE DI VERDELLINO - ZINGONIA: MOLTE FACCE - UNA COMUNITA’. The school of arts del comunicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA