Razzie nei cantieri, sgominata gang
Quattro arresti nella Bergamasca -Video

È una banda di romeni che ha colpito in tutto il Nord Italia. Ecco il video di alcuni loro colpi ripresi dalle telecamere di videosorveglianza.

Una banda di «predatori», composta da cittadini romeni, con all’attivo una ventina di furti compiuti in sette mesi tra Veneto e Friuli, ma anche Lombardia e Liguria, ai danni di attività commerciali e cantieri, con il prelievo di materiale, attrezzature e furgoni, con un danno di oltre un milione di euro. È quanto è stato scoperto dai carabinieri di Portogruaro (Venezia) che, in esecuzione di ordinanze emesse dal Gip di Pordenone, Alberto Rossi, su richiesta del Pm Monica Carraturo, hanno tratto in arresto cinque persone, quattro nella Bergamasca e una nel vicentino, mentre altre due sono ricercate.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/sgominata-banda-di-ladri-che-operava-nel-nord-italia-e-anche-a-bergamo_1030143_44/

Nel corso dell’operazione, conclusasi nelle prime ore di mercoledì 1° febbraio, sono state eseguite anche una ventina di perquisizioni e sono state denunciate per ricettazione e furto aggravato in concorso 12 persone. Le indagini hanno permesso di scoprire che alcune aziende italiane ricettavano parte del materiale rubato. Un aspetto, quest’ultimo, passato di competenza alla procura di Bergamo.

Dagli accertamenti - come spiegato dal comandante provinciale dei carabinieri di Venezia, Claudio Lunardo, e da Michele Laghi, comandante di Portogruaro - è risultato che un’auto «Audi» era sempre presente nella zona dei furti e poi faceva ritorno a Bergamo. Tra le attività colpite anche un cantiere per una centrale idroelettrica a Gemona (Pordenone), dove il furto aveva portato al blocco temporaneo dei lavori. Gli arresti, nella notte, sono avvenuti mentre alcune delle persone colpite stavano facendo ritorno alla base dopo l’ennesimo furto. Parte dei bottino dei 22 colpi accertati è stato recuperato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA