Reddito di autonomia: campagna al via
Un numero verde e una pagina internet

Il «Reddito di autonomia», con cui Regione Lombardia vuole aiutare le persone e le famiglie in difficoltà, sarà oggetto di una campagna informativa che il Pirellone fa partire in questi giorni.

L’obiettivo è far conoscere ai cittadini lombardi le misure che vengono attuate attraverso politiche non assistenziali ma finalizzate alla promozione dell’autonomia individuale.

Le misure sono cinque: famiglie, salute, figli, casa, anziani e disabili, disoccupati. Lo ha spiegato l’assessore al Reddito di autonomia e Inclusione sociale di Regione Lombardia, Giulio Gallera, durante la conferenza stampa dopo Giunta.

«Per far conoscere a tutti i Lombardi queste misure e come fare per poterne usufruire - ha spiegato l’assessore - è a disposizione un numero verde, 800.318.318; al call center sono state 1514 le chiamate finora ricevute».

Po ci sarà una pagina internet e l’hashtag #redditodiautonomia. E ancora: manifesti saranno affissi su muri e impianti e totem informativi saranno installati nelle farmacie e in tutti i luoghi in cui sono state attivate le misure: punti nascita, poliambulatori, centri anziani, istituti Aler e altri.

«A oggi - ha continuato - 3000 persone hanno gia’ usufruito dell’abolizione del ’superticket’ ambulatoriale previsto per le famiglie con reddito complessivo inferiore a 18.000 euro con un investimento di 8 milioni di euro».

Sono 1.700 al momento - ha informato Gallera - i potenziali beneficiari che, a breve, riceveranno una lettera da parte della Regione, in cui verranno informati del bonus bebè cui hanno diritto, un contributo una tantum di 800 euro per i secondi nati e 1000 euro dal terzo figlio in avanti, per un investimento totale di 3 milioni di euro. A oggi già circa 50 persone ne hanno fatto richiesta.

«Con il Bonus affitti - ha aggiunto - abbiamo previsto un contributo di 800 euro, destinato a famiglie in condizioni di fragilità economica. Il bando che prevede risorse pari a 4.700.000 di euro è stato pubblicato il 2 novembre. Anche in questo caso, le famiglie risultate idonee riceveranno una lettera informativa di Regione Lombardia. Stimiamo che la misura interesserà circa 6.000 famiglie».

L’assessore ha poi annunciato che per quanto riguarda l’assegno di autonomia - voucher di 400 euro al mese destinato a sostegno dell’autonomia personale di anziani non autosufficienti e disabili, a rischio di esclusione sociale - la pubblicazione dei relativi bandi è prevista per il 1° di dicembre”.

Dal 15 ottobre al 4 novembre, 102 persone, con i requisiti previsti dal Pil, hanno attivato Dote Unica Lavoro. Il Pil - ha sottolineato l’esponente regionale -, con un investimento di 10 milioni di euro, prevede un contributo fino a 1800 euro in 6 mesi massimo per l’inserimento o re-inserimento lavorativo di disoccupati da oltre 3 anni.

Da parte di Regione Lombardia - ha concluso Gallera - c’è grande attenzione, affinché’ tutti i Lombardi siano informati di queste straordinarie opportunità messe in campo e, soprattutto, a verificare che queste realmente riescano a ridare un’autonomia ai soggetti a cui sono rivolte. La sperimentazione durerà fino a dicembre, 50 milioni sono quelli finora impegnati, «verificheremo la loro efficacia, per poi ripartire da gennaio con 200 milioni di euro. Vogliamo essere sempre piu’ vicini, in maniera concreta, a chi ha bisogno di un sostegno per ritrovare la propria autonomia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA