Resta il caldo ma anche l’instabilità
Stasera e domani probabili rovesci

È previsto l’arrivo di qualche temporale nelle serate di lunedì 10 e martedì 11 luglio, poi dovrebbe tornare il sole stabile per tutta settimana con temperature che supereranno i 30 gradi. Molti di più quelli percepiti.

Se l’ultima perturbazione, almeno in città non ha portato la pioggia, la variabilità dovrebbe rimanere sul Nord e sulla nostra provincia anche nelle prossime 48 ore con possibili rovesci e temporali specie sull’arco delle orobie. Ma il caldo non ci lascerà, anche se probabilmente la sera si starà meglio. I temporali se non in pianura, almeno in quota faranno rinfrescheranno l’aria. Temperature che, tuttavia, di giorno supereranno ancora i 30 gradi e si farà sentire l’umidità con temperature percepite fino a 35 gradi.

Le regioni settentrionali rimarranno ai margini dell’anticiclone, lambite da correnti a tratti più instabili occidentali, foriere di nuovi temporali o brevi rovesci sui settori alpini e solo occasionalmente tra pedemontane e Prealpi. Altrove nubi alternate ad ampie schiarite, salvo maggiori addensamenti sulla Liguria centro orientale con qualche pioviggine. Le temperature faticheranno tuttavia a calare con massime in Val padana sino a 32-34°C sui settori centro occidentali, 34-36°C in Emilia Romagna.

Nella nostra provincia le precipitazioni saranno minime (se arriveranno) pochi millimetri, lunedì sera e martedì sera. Poi tornerà l’alta pressione per tutta la settimana. La giornata più calda dovrebbe essere quella di mercoledì. Da venerdì l’anticiclone si indebolirà ulteriormente favorendo l’ingresso sulla Penisola di correnti più fresche da Nord, foriero di un generale calo termico nonché di nuovi fenomeni su parte del Nord nonché isolatamente al Centro Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA