Ritardi dei treni in Lombardia
La Bergamasca è la maglia nera

Il bonus compensativo è stato concesso per 12 mesi su 12 ai viaggiatori della Lecco-Bergamo-Brescia. I pendolari: «Anno orribile».

La Bergamasca si è aggiudicata la maglia nera per i ritardi accumulati dalla linee ferroviarie lombarde nel 2018. Come risulta dai dati di Trenord, sono sette le tratte che attraversano la terra orobica a cui l’anno scorso la società ferroviaria ha dovuto assegnare il bonus mensile, risarcendo ai relativi pendolari il 30% dell’abbonamento.

E non si sta parlando solo di un mese o due in cui è stata superata la soglia minima di minuti di ritardo complessivi oltre la quale, appunto, scatta il rimborso. In cima alla classifica delle linee con la peggiore performance c’è la Lecco-Bergamo-Brescia, i cui pendolari hanno ottenuto il bonus per 12 mesi su 12. Nessuna linea in tutta la Lombardia ha fatto peggio. Nemmeno la Bergamo-Carnate-Milano, penalizzata da uno dei principali eventi che l’anno scorso hanno compromesso la circolazione ferroviaria in Lombardia: la chiusura, a metà settembre, del ponte san Michele sull’Adda fra Calusco e Paderno. Anno orribile per i ritardi, per la chiusura del ponte ma anche soprattutto per la tragedia di Pioltello, con il deragliamento di un treno e la morte di tre pendolari, nel gennaio 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA