Saldi al via: due mesi dal 5 gennaio
Oriocenter dal 4 al 6 chiude alle 23

Saldi invernali al via martedì 5 gennaio. Un banco di prova per i commercianti in cerca di riscatto dopo anni di crisi e per i consumatori l’occasione per fare acquisti a buon mercato. A Oriocenter negozi aperti fino alle 23 lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 e una serie di eventi per allietare i consumatori.

Stasera esibizione dal vivo del duo di YouTube «Mat & Bise» e musica live con Elena Biagioni (voce) e Michele Gentilini (chitarra), e la voce solista del coro Gospel «Golden Guys». Martedì sera si continuerà con l’incontro con Alberico De Giglio (YouTuber) e l’esibizione musicale di Michela Belotti (voce) e Diego Pavoni (chitarra). Il 6 gennaio giocolieri in azione,Befane sui trampoli e dolci per i bambini.

Come ogni anno, in occasione dei saldi, le associazioni dei consumatori ricordano le regole d’oro per acquisti sicuri. «I saldi sono uno degli appuntamenti commerciali più importanti nel settore dell’abbigliamento - fa sapere Adiconsum in un comunicato -. Come sempre, è momento di riflessione e “scontri” tra le diverse “anime”: da una parte i commercianti, che sfruttano il periodo per raddrizzare gli esiti di una stagione, dall’altra i consumatori, che vedono nelle regole anomalie da correggere».

«Abbiamo più volte denunciato - sottolinea Eddy Locati, presidente di Adiconsum Bergamo - che i saldi, così come sono ora, non hanno più senso di esistere . La normativa viene disattesa dagli stessi commercianti che, attraverso sms e mail, promuovono dei pre-saldi ai clienti più affezionati, mettendo loro a disposizione la merce migliore e i capi con tutte le taglie, creando in tal modo una discriminazione tra gli acquirenti. Chiediamo da tempo chiede che si giunga ad una reale liberalizzazione del settore per una maggiore tutela dei consumatori e delle aziende sane».

© RIPRODUZIONE RISERVATA