Sarà un weekend davvero pessimo
Tanta pioggia e anche neve sui monti

Il vortice comincerà a perdere d’intensità solo tra lunedì e martedì, consentendo un graduale miglioramento.

«Dopo le perturbazioni che in questi giorni stanno interessando l’Italia, soprattutto il Centro Sud, il maltempo si accentuerà ulteriormente a partire da sabato». Lo afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi, che prosegue: «Sul Mediterraneo occidentale si formerà un profondo vortice di bassa pressione che da sabato porterà una forte ondata di maltempo soprattutto al Nord e sulle Tirreniche. Tra domenica e lunedì il ciclone si porterà proprio sull’Italia e coinvolgerà un po’ tutte le regioni, determinando un sensibile rinforzo della ventilazione e del moto ondoso». Il vortice comincerà a perdere d’intensità solo tra lunedì e martedì, consentendo un graduale miglioramento.

«Sulle Alpi tornerà a nevicare, anche abbondantemente, sabato soprattutto su quelle centro-occidentali, domenica su gran parte dell’arco alpino. Nella giornata di sabato nevicherà fino in collina sul Nord Ovest, a tratti anche in pianura sul cuneese e interne liguri, dove si attendono accumuli abbondanti specie dalla sera. La neve è attesa anche sull’Appennino settentrionale a partire dai 700-1000 metri , seppur con quota in aumento. Attesi accumuli importanti fino ad oltre mezzo metro dai 1200-1500 metri , oltre 1 metro dai 1800-2000 metri di quota».

« Le piogge impegneranno anche il Nord e torneranno ad essere anche intense, specie nella serata di domenica. Attesi picchi pluviometrici anche di oltre 150 millimetri su Prealpi, pedemontane, Friuli Venezia Giulia, Liguria e alta Toscana. Il tutto sarà accompagnato da venti molto forti di Scirocco, specie tra domenica e lunedì».

© RIPRODUZIONE RISERVATA