Sarà una domenica d’estate
Ma in serata torna a piovere

Lunedì nuova perturbazione al Nord, ma da mercoledì tornerà a fare caldo

«Sarà una domenica dal sapore quasi estivo sull’Italia ma già a fine giornata giungeranno i primi segnali di un nuovo peggioramento»: lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. «L’alta pressione favorirà infatti sole prevalente e clima piuttosto caldo con punte di 26-27° gradi al Nord, tirreniche, fino a sfiorare i 30 sulla Sardegna. Tuttavia in serata si innescheranno i primi rovesci e temporali tra Valle d’Aosta e Piemonte occidentale».

«Lunedì una veloce perturbazione colpirà il Nord e in parte il Centro portando una nuova passata di rovesci e temporali. I fenomeni saranno localmente intensi e accompagnati anche da grandine e improvvise raffiche di vento, specie sui settori a Nord del Po. Il tutto sarà accompagnato dall’ennesimo calo delle temperature, tanto che sulle Alpi tornerà a nevicare fin sotto i 2000 metri, a tratti verso i 1300-1400 sui settori alpini di confine occidentali». Martedì il fronte scivolerà verso i Balcani dando però luogo a qualche acquazzone sparso al Centrosud e Nordest, migliora invece al Nordovest.

«Da mercoledì torna in cattedra l’anticiclone africano, che riporterà tempo stabile e soleggiato ma soprattutto una impennata termica: Si avranno così condizioni praticamente estive soprattutto al Centrosud. Qualche grado in meno ma comunque molto mite lungo le coste e al Nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA