Sciopero dei treni giovedì e venerdì
Trenitalia, Trenord e Italo, 24 ore di stop

Giovedì 29 e venerdì 30 settembre andrà in scena uno sciopero di ventiquattro ore dei dipendenti del settore ferroviario indetto dai sindacati Cub trasporti, Cat e federazione Sgb.

L’agitazione, come da comunicazione ufficiale del ministero dei trasporti, inizierà alle 23.59 di giovedì e terminerà esattamente un giorno dopo. Potranno partecipare allo sciopero tutti i dipendenti del compartimento ferroviario: a rischiare lo stop, quindi, saranno Trenitalia, Trenord e Italo. E per il 21 ottobre prossimo è già previsto un secondo sciopero generale, al quale potranno partecipare anche i dipendenti Atm, a Milano, con il blocco che coinvolgerà anche metro, autobus e tram.

Trenord informa sul proprio sito che «i treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza potranno subire ritardi, variazioni e cancellazioni». «Giovedì 29 settembre - si legge nella nota - sono garantiti i treni che partono prima delle 21 e arrivano a destinazione finale entro le ore 22; venerdì 30 settembre sono previste la fasce di garanzia 6.00-9.00 e 18.00-21.00 durante le quali circoleranno i treni inseriti nella lista dei servizi minimi garantiti». «Potrà essere coinvolto - sottolinea Trenord - anche il servizio aeroportuale Malpensa Express “Milano-Malpensa Aeroporto” e il collegamento “Malpensa Aeroporto-Bellinzona».

Ridotti i disagi per Trenitalia. Sul proprio sito l’azienda ha comunicato che nonostante le ventiquattro ore di sciopero le Frecce circoleranno regolarmente. «Per il trasporto locale le fasce di garanzia sono quelle di Trenord» mentre Italo ha pubblicato l’elenco dei treni garantiti.

Per chi desiderasse decidere all’ultimo minuto se mettersi in viaggio è possibile monitorare il flusso della circolazione ferroviaria durante la giornata dello sciopero tramite i servizi di assistenza alla clientela forniti dalle compagnie di trasporto ferroviario. Oltre alle App di Trenitalia e Trenord, per il trasporto regionale in Lombardia è possibile utilizzare il Contact Center dedicato al numero 02.72494949 mentre i viaggiatori di NTV - Italo possono ricevere assistenza dedicata facendo riferimento all’infoline 892020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA