Scuola, martedì giorno di iscrizioni
Dalle 8 del mattino, fino al 6 febbraio

Il 9 gennaio scorso ha aperto il portale delle iscrizioni on line a scuola: ottenute le credenziali, martedì 16 gennaio è il momento dell’iscrizione effettiva per il prossimo anno scolastico 2017-2018.

Le domande potranno poi essere inoltrate dalle 8 del 16 gennaio alle 20 del 6 febbraio, come previsto dalla circolare diffusa nelle scorse settimane dal Miur. Novità di quest’anno è che chi ha già un’identità digitale Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà utilizzare quelle credenziali per accedere al portale delle iscrizioni senza effettuare prima la registrazione. Le iscrizioni on line riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie. La modalità via web potrà essere utilizzata anche per l’iscrizione ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle Regioni che hanno aderito al sistema (Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto).Rimane valida la procedura cartacea per le scuole dell’ infanzia, negli stessi tempi (16 gennaio -6 febbraio).

Per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il sistema delle iscrizioni on line e per guidarle in tutte le fasi della domanda il Ministero ha previsto video tutorial, una «mini guida», Faq che si potranno trovare sul portale dedicato. Sarà, inoltre, prevista una specifica assistenza telefonica. Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle eventuali variazioni di stato della domanda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA