Sei stato alla sagra di Sant’Alessandro?
Il video della festa. E gli appuntamenti

Pienone alla sagra patronale della parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna, che si tiene nella Domus Alexandrina, attigua alla basilica, con appuntamenti gastronomici, ricreativi e culturali. Ogni giorno, fino a domenica 4 settembre, dalle 19 ristorazione, giochi, pesca di beneficenza e possibilità di salire sull’alto campanile.

Viene proposta anche la visita guidata (a cura del dottor Fabio Pasquale) alla bellissima basilica sabato 27 agosto e domenica 4 settembre alle 15,30, mentre lunedì alle 20,45. In calendario anche altri appuntamenti. Sabato 27 alle 21 esibizione del Coro Idica di Clusone. Martedì 30 agosto spazio a uno spettacolo di burattini di Pietro Roncelli dal titolo «Gioppino alla corte del re di Persia». Il giorno successivo, sempre alle 21, ritorna «Notti di luce», che quest’anno ripercorre le fiabe di Esopo, con Oreste Castagna e Gianluigi Trovesi.

Un’elevazione musicale (all’organo il maestro Fabio Nava e alla tromba il maestro Mario Mariotti) caratterizzerà invece giovedì 1° settembre alle 21. Il giorno successivo, ancora alle 21, spazio a un concerto del corpo bandistico musicale di Curnasco e il 3 settembre alle 21 concerto gospel eseguito dai Take it di Gazzaniga. Si conferma anche quest’anno, nel giardino della casa parrocchiale, venerdì 9 settembre alle 21, il piccolo concerto barocco: quest’anno sono state scelte le arie sacre e teatrali del Sei-Settecento «Tornami a vagheggiar», a cura del maestro Marco Maisano.

L’ultimo appuntamento domenica 11 settembre alle 21 in basilica con la pièce «Maryam», che si pone nell’ambito della rassegna teatrale DeSidera (lettura teatrale di Luca Doninelli con Ermanna Montanari, per la regia di Marco Martinelli).

Fino a domenica 4 settembre in basilica restano esposte le reliquie di Sant’Alessandro. Sabato alle 8 Ufficio di lettura, alle 8,30 Rosario, alle 9 e alle 18 Messe in suffragio dei defunti della parrocchia, alle 10 e alle 16 preghiera e benedizione dei bambini. Domenica 4 settembre, dopo la Messa delle 18,30, solenne reposizione delle reliquie del santo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA