Sembra estate, è arrivato il vento caldo
E ha portato un’alba favolosa -Foto/Video

Da mercoledì mattina presto il vento caldo che era stato previsto è arrivato e oltre alle temperature estive, ha trasformato l’alba in un vero spettacolo di colori. Guarda.

Il movimento verso Nord Est di un poderoso anticiclone atlantico ha determinato un forte flusso di vento proveniente da settentrione, che ha investito le Alpi. Questa situazione ha portato sulla nostra provincia il fenomeno del Favonio, vento capace di violente raffiche con velocità superiore ai cento chilometri orari. La conseguenza di ciò sarà un vigoroso riscaldamento dell’aria, causato dalla compressione esercitata dal vento che scende dalla catena alpina dopo averla superata; è un po’ come gonfiare le gomme della bicicletta, l’azione provoca forte calore. Domani quando calerà il vento le temperature torneranno giù. Il video dell’alba realizzato per Bergamo Tv da Luigi Residori.

Ma il phon ha portato un fenomeno particolare questa mattina, per chi ha si è svegliato ne è stato testimone chi era ancora a letto o era in un luogo in cui non poteva vedere , ecco una galleria di immagini dell’incredibile alba di questa mattina. Ecco le vostre voto che ci avete mandato in redazione e a Colazione con Radio Alta

© RIPRODUZIONE RISERVATA