Settimana all’insegna del maltempo
Bergamo sotto la pioggia fino al weekend

Piogge e temporali: non c’è pace per la Bergamasca che vorrebbe restare un po’ al sole. Inizialmente il maltempo coinvolge più il Nord, poi gradualmente il resto d’Italia. E il Sud? Fino a mercoledì caldo con punte fino a 30°C.

«Sarà una settimana decisamente instabile e piovosa ad opera di una bassa pressione sulla Spagna che estende la sua influenza anche alla nostra Penisola ad iniziare dalle regioni settentrionali» spiega in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «L’alta pressione sarà demolita da un treno di perturbazioni che penalizzeranno dapprima soprattutto il Nord e marginalmente anche il Centro, da metà settimana anche i restanti settori».

L’Italia si trova ai margini tra un campo di alte pressioni sull’Europa orientale ed una bassa pressione su quella occidentale e che ha il suo baricentro sulla Spagna. Ne conseguirà un tempo a due velocità sulla nostra Penisola fino a mercoledì. Il Nord e poi anche il Centro saranno bersaglio di piogge ed acquazzoni anche temporaleschi. In particolare il maltempo raggiungerà il suo apice tra mercoledì e giovedì. Le regioni più coinvolte saranno la Lombardia, ma anche il Piemonte, Valle d’Aosta, Ovest Liguria, Toscana Umbria, Lazio e Marche.

Le regioni meridionali saranno invece favorite da tempo più asciutto e soleggiato, ma soprattutto caldo, almeno fino a mercoledì. Aria calda dal Nord Africa alimenterà un modesto promontorio anticiclonico africano tanto che le temperature subiranno un ulteriore aumento fino a portarsi sulla soglia dei 30°C su alcune zone. Il sole potrà venire a tratti offuscato da nubi alte di passaggio. Poi soffieranno venti meno caldi e le temperature si abbasseranno mentre nel contempo arriverà qualche pioggia più probabile tra Campania, Molise, medio-alta Puglia, solo a carattere isolato altrove.

Il maltempo si attenuerà da venerdì ma non migliorerà del tutto: ci saranno ancora condizioni di instabilità sparsa a causa dell’anticiclone che rimarrà per il momento lontano dal Mediterraneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA