Settimana della Mobilità sostenibile dal 16 Sport, inaugurazioni e 11 nuovi bus  Atb

Settimana della Mobilità sostenibile dal 16
Sport, inaugurazioni e 11 nuovi bus Atb

Anche nel 2016 Bergamo aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la tradizionale sette giorni voluta dall’Unione Europea per sensibilizzare e spingere sui temi della mobilità sostenibile.

Un fitto calendario di iniziative e appuntamenti scandirà la settimana dal 16 al 22 settembre 2016 a Bergamo, tra convegni, inaugurazioni, appuntamenti, presentazioni e tanto altro. Primo appuntamento il 16 settembre alle ore 10.30 con l’inaugurazione della nuova area taxi e moto di piazzale Marconi: nelle scorse settimane si sono svolti i lavori di sistemazione dell’area adiacente al parcheggio Metropark e l’Amministrazione può ora presentare le novità sul completamento del polo intermodale dell’area, con oltre 50 stalli moto in più, una nuova area per il parcheggio dei disabili e una nuova soluzione per quello che riguarda il kiss&ride.

A partire dal 16 settembre e per tutta la settimana della mobilità sostenibile sindaco e assessori guideranno i piedibus che si snodano nei quartieri cittadini lungo i tradizionali percorsi casa-scuola. Infine, alle ore 15.30 a Palazzo Frizzoni, Atb presenta i risultati del primo anno del progetto «Fuoriscuola», iniziativa che ha favorito l’uso dei mezzi pubblici per le uscite di alunni e insegnanti delle scuole cittadine.

Il 18 settembre è in programma la Millegradini, una corsa agonistica e amatoriale nei luoghi della cultura e della storia di Bergamo. Alle 7.30 la partenza della corsa agonistica, alle ore 9 quella dei cosiddetti «Altri percorsi». Triplo appuntamento il 19 settembre, con il rilevamento dei ciclisti in quattro punti strategici della città di Bergamo da parte dell’Associazione Aribi, a partire dalle ore 7.30 del mattino, e con la presentazione, alle ore 11 in via Gleno, da parte di Atb dei nuovi strumenti di comunicazione e fruizione del servizio, ovvero sito internet e applicazione per smartphone e tablet. A completare l’agenda della giornata, l’inaugurazione degli interventi di messa in sicurezza di pedoni e ciclisti lungo via Borgo Palazzo, in particolare alle ore 15 nei pressi dell’area del viadotto che divide la via in due.

Tre appuntamenti anche il 20 settembre, con la presentazione di 11 nuovi autobus Atb lunghi 18 metri, più grandi per migliorare spazio e fruizione su alcune linee di trasporto pubblico; con un sopralluogo al cantiere della Zona30 del Villaggio degli Sposi, e alle 18 con l’inaugurazione della nuova sede della ciclostazione di piazzale Marconi.

La mattina del 21 settembre sarà dedicata al convegno promosso da Atb su «Cittadini digitali, smart mobility e trasporto pubblico», un appuntamento dedicato ad approfondire il tema della digitalizzazione nell’ottica di miglioramento della fruizione del trasporto pubblico.

Alle ore 11 del 22 settembre a Palazzo Frizzoni saranno presentati i dati di traffico della città di Bergamo, uno spaccato interessante su come ci si muove e su come si usufruisce delle aree di sosta in città.

Il 23 settembre alle ore 10 la presentazione del progetto di segnaletica previsto dal biciplan del Comune di Bergamo, un modo intelligente per rendere più semplice e chiara la fruizione della rete ciclabile che dal quartiere di Monterosso collega il centro di Bergamo.

Il giorno 24 settembre la presentazione delle mappe tattili per non vedenti installate sperimentalmente in piazza Sant’Anna e Viale Pirovano, a cura dell’Associazione Commercianti e Artigiani le Botteghe di B.go Palazzo, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ArtiLab, Cfp Trescore Balneario, con la collaborazione dell’Assessorato Mobilità e Atb. Si realizza anche la riproposizione a Redona del cosiddetto Trittico di Munster: nel 1991 un fotografo del dipartimento di urbanistica di Munster realizzò fotografie per mostrare lo spazio necessario per spostare 60 persone in automobile, in autobus o in bicicletta dimostrando lo spreco di spazio urbano causato dall’auto privata. Lo stesso scenario verrà riproposto in via Leone XIII a Redona in mattinata.

Doppio appuntamento il 25 settembre, con la mezza maratona di Bergamo con partenza dalla Fara in Città Alta, e con l’Openday a sorpresa nella sede di Atb, in compagnia con il più illustre compositore di Bergamo, Gaetano Donizetti.

Infine, un appuntamento fuori dalla settimana vera e propria: il prossimo 4 ottobre il convegno «Door to door, future of the vehicle, future of the city» a cura dell’Associazione InNova Bergamo nella sala Galmozzi di via Tasso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA