Più sicurezza in Piazza Dante
Dopo il presidio ecco le nuove luci

Da settimana scorsa è attivo il presidio notturno della zona del Quadriportico, ora arrivano nuove luci e sistemazione del verde pubblico per rendere più vivibile e sicura Piazza Dante a Bergamo. Lo annuncia l’amministrazione comunale.

Nuove luci, potatura e sistemazione del verde pubblico: sono gli interventi di miglioramento della vivibilità di Piazza Dante, nel cuore del centro Piacentiniano a Bergamo, che a breve saranno messi in atto l’amministrazione comunale. Settimana scorsa nella zona del Quadriportico del Sentierone è stato attivato un presidio della Polizia Locale tra le ore 18.30 e le 20.30. A poche ore dall’avvio dell’attività serale di iSchool all’interno degli spazi della Domus, grazie ad A2A e di concerto con i Lavori Pubblici e le Opere del Verde, il Comune di Bergamo, dunque, interviene per migliorare l’illuminazione e la percezione di sicurezza della piazza.

Sono circa una dozzina i luoghi della città in cui si è già intervenuti per potenziare il sistema di illuminazione: nelle ultime settimane nuove luci sono state installate sulla pista ciclopedonale che collega via Borgo Palazzo con via David, lungo la scaletta a Monterosso, in via Finazzi per un’investimento totale di circa 300mila euro. Proprio lunedì sera, durante la seduta del Consiglio Comunale, l’Assessore alla sicurezza Sergio Gandi aveva assicurato che non solo «sarà implementata la pubblica illuminazione in Piazza Dante, ma sarà anche favorita la possibilità di gestire in maniera autonoma le modalità di accensione e spegnimento da parte dell’immobiliare che gestisce i locali del Quadriportico».

Compatibilmente con le condizioni meteorologiche, infine, il Servizio Opere del Verde dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Bergamo provvederà con i propri giardinieri ad effettuare in Piazza Dante la potatura dei rami bassi che interferiscono con i lampioni oscurandone in parte la luce. La potatura delle parti più alte degli alberi della piazza sarà successivamente completata da un’impresa specializzata. La stessa impresa si sposterà poi in via Pascoli per mettere in sicurezza ed eseguire la potatura degli alberi della via.

© RIPRODUZIONE RISERVATA