Siete pronti per la neve e il gelo?
Arriverà anche sotto i 1000 metri

Forti venti freddi spazzeranno l’anticiclone e le nebbie. Crollo delle temperature anche di 10°C. Neve in montagna anche sotto i 1000 metri.

«Assaggio d’inverno nel week-end con una perturbazione in arrivo dalla Scandinavia che spezzerà il periodo anticiclonico e mite di novembre». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: «L’inverno busserà un primo colpo all’Italia con un deciso peggioramento e un brusco abbassamento delle temperature per l’arrivo di una massa d’aria decisamente fredda».

Venerdì sarà una giornata di attesa: il tempo sarà all’insegna della variabilità con qualche fenomeno sulle Tirreniche. Sabato invece irromperanno i venti freddi da Nord; lo scontro con una massa d’aria più umida e mite porterà un deciso peggioramento su Nord Est, parte della Lombardia, Tirreniche ed Emilia Romagna dove saranno più probabili piogge e qualche temporale.

La neve cadrà sulle Alpi di confine fin verso i 900-1000m; sopra i 1000 metri sull’Appennino, localmente a quote collinari sull’Emilia. Da domenica acquazzoni qua e là al Centro Sud con fiocchi di neve sopra i 900-1300m; più sole al Nord ma clima freddo al mattino e possibili gelate in pianura.

Le temperature subiranno un tracollo, anche di 10°C rispetto ai giorni scorsi e si rientrerà nei canoni tipici del periodo. Sulle Alpi si passerà da una situazione quasi estiva al pieno inverno in meno di 48 ore. L’ondata di maltempo sarà inoltre accompagnata da forti venti e da mari in burrasca. «L’ondata di freddo ribalterà il quadro mite e anomalo che ha contrassegnato il mese di Novembre. Queste improvvise variazioni potrebbero infatti dominare la prossima stagione invernale» concludono da 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA