Smog, aria ancora pesante a Bergamo
E Trenord lancia un biglietto speciale

Fuori tutti valori delle polveri sottili. Trenord: con 20 euro si viaggia in tutta la Lombardia fino al 24 dicembre.

Aria ancora pesante nella Bergamasca. I dati rilevati nella giornata di mercoledì 16 dicembre confermano che la situazione delle polveri sottili è ancora da bollino rosso. Tutti fuori i valori registrati: 72 microgrammi per metro cubo in via Garibaldi e via Meucci a Bergamo, 75 a Dalmine, 84 a Filago, 79 a Lallio, 83 ad Osio Sotto e 91 a Treviglio. Una situazione che ormai si ripete da giorni, un’emergenza che sta diventando strutturale.

E contro l’emergenza smog, che riguarda sì Bergamo, ma in generale tutta la Lombardia, Trenord lancia «Green Pass»: biglietto che a soli 20 euro consente un numero illimitato di viaggi fino a giovedì 24 dicembre su tutti i treni e le linee lombarde. E fino alla stessa data, in seguito alla iniziativa di Atm che prevede – dal 17 al 24 dicembre - l’estensione della validità del biglietto di corsa semplice all’intero arco della giornata, tale biglietto potrà essere utilizzato per tutto il giorno anche sulle tratte urbane del Passante ferroviario, fino al termine del servizio del giorno di convalida.

Il titolo speciale consentirà l’utilizzo dei treni di tutte le linee regionali e suburbane di Trenord in seconda classe. I ragazzi dai 4 ai 14 anni accompagnati da un adulto in possesso del titolo «Green Pass» potranno viaggiare gratuitamente. È possibile acquistare il biglietto speciale «Green Pass» presso tutte le biglietterie Trenord, le emettitrici automatiche e i My-Link Point di Milano Porta Garibaldi, Cadorna e Saronno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA