Smog e clima, la diretta di «BergamoTv»
«Emergenze globali, risposte locali»

Segui qui la puntata di «Bergamo in diretta» di giovedì 6 febbraio: il tema della serata sarà l’inquinamento, a partire dalla concentrazione di polveri sottili nell’aria che ha caratterizzato il mese di gennaio.

«Smog e clima: emergenze globali, risposte locali»: è questo il titolo della puntata di «Bergamo in diretta» che andrà in onda giovedì 6 febbraio alle 21 su «BergamoTv» (canale 17 del digitale terrestre) e che è possibile seguire anche sulla pagina Facebook de «L’Eco di Bergamo». Il tema della serata sarà l’inquinamento, a partire dalla concentrazione di polveri sottili nell’aria che ha caratterizzato il mese di gennaio. Se nel 2019 la situazione delle PM10 è andata migliorando a Bergamo con soli 26 giorni oltre la soglia limite di 50 microgrammi per metro cubo, non è altrettanto positiva la situazione dell’ozono con la nostra città tra le peggiori in assoluto.

L’obiettivo è capire quali azioni la politica locale può intraprendere per invertire la tendenza negativa. In studio con Lorenzo Pagnoni ci saranno Guido Lanzani, responsabile qualità dell’aria di Arpa Lombardia, Dario Ballotta di Legambiente e un funzionario della Ats, oltre a Diego Colombo de «L’Eco di Bergamo». In esterno ci sarà Simona Befani che, grazie alla presenza di esperti, illustrerà il funzionamento delle centraline per il rilevamento delle polveri sottili. È inoltre previsto un collegamento telefonico con l’assessore regionale Raffaele Cattaneo. Il pubblico è invitato a fare domande agli ospiti in studio scrivendo sulla pagina di ecodibergamo.it o sulla pagina Facebook de «L’Eco di Bergamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA