Sole? La pioggia non è ancora finita Meteo ancora variabile nel weekend

Sole? La pioggia non è ancora finita
Meteo ancora variabile nel weekend

Piove? Arriva un nuovo temporale? Bergamo mercoledì si è svegliata con il sole dopo il freddo di martedì e la pioggia torrenziale delle ultime ore. Ma pare che il maltempo tornerà, e anche presto.

Sono infatti previsti anticicloni sbilanciati sul Nord Europa anche nei prossimi giorni. La cellula scandinava verrà smantellata da una saccatura artica, tuttavia entro il prossimo weekend è atteso un nuovo rinforzo dell’anticiclone tra Scandinavia e alta Russia. Nel frattempo l’alta pressione delle Azzorre non riuscirà ad imporsi sull’Europa puntando timidamente di tanto in tanto le Isole Britanniche. Risultato: Mediterraneo, Italia ma in generale buona parte dell’Europa centro-meridionale rimarranno in balia di piccoli vortici che manterranno il tempo spesso instabile, con nuovi spunti temporaleschi, specie al Centronord. Le temperature, sebbene in graduale ripresa, si manterranno su valori a tratti anche sotto le medie del periodo, con clima molto fresco nottetempo e al mattino.

La variabilità proseguirà sulla Bergamasca nella giornata di giovedì e venerdì. Non mancherà il sole ma si rinnoveranno ancora locali rovesci o temporali soprattutto al Nord e nella giornata di domenica.

Sabato bel tempo un po’ ovunque, salvo nuvole più frequenti sull’arco alpino sin da inizio giornata, dove non mancherà qualche fenomeno a carattere sparso. Tra sera e notte non si esclude che qualche rovescio o temporale possa estendersi anche alle zone di pianura del Nordovest. La domenica resta all’insegna dell’instabilità: soleggiato al Centrosud e sulla Valpadana centro-orientale. Maggior nuvolosità su Alpi, Nordovest e Sardegna con rischio per qualche acquazzone o temporale, meno probabile sulle pianure tra Piemonte e ovest Lombardia ma comunque possibile verso le ore serali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA