Sole  nel weekend prima di Ferragosto Temporali sempre in agguato al Nord

Sole nel weekend prima di Ferragosto
Temporali sempre in agguato al Nord

Temperature sui 30 gradi e bel tempo per il weekend anche se la variabilità è sempre in agguato. Ecco le previsioni di sabato e domenica.

La situazione meteorologica nel corso del weekend che precede il Ferragosto sarà caratterizzata da un campo di pressioni medio-alte che abbraccerà gran parte del Mediterraneo e dell’Italia. Ne conseguirà, un tempo tutto sommato buono su gran parte delle nostre regioni, seppur risentiremo di qualche nota instabile legata al fronte che transiterà venerdì sull’Europa centrale e rischio di nuovi disturbi al Nord, specie sulle Alpi, anche nella giornata di domenica. Lo rilevano gli esperti di 3Bmeteo.com.

METEO SABATO - Residua variabilità al Nord con qualche temporale sparso sulle Alpi orientali e qua e là anche sulle pianure del triveneto; sarà in prevalenza soleggiato nel corso del giorno con rischio di qualche temporale solo dalla tarda sera al Nord Ovest. Prevalenza di sole al Centro-Sud salvo qualche disturbo sul basso Tirreno con nubi irregolari e possibilità di qualche piovasco sulla Calabria tirrenica, e isolati temporali diurni lungo la dorsale.

METEO DOMENICA - Prevale ancora il sole su gran parte del Centro Sud, fatta eccezione ancora per un po’ di variabilità sulla Calabria tirrenica e qualche isolato spunto temporalesco sulla dorsale appenninica. Maggior nuvolosità al Nord, specie in Piemonte e ridosso di Alpi e Prealpi con possibilità di qualche fenomeno al mattino e temporali sparsi dal pomeriggio sui rilievi, ma con tendenza ad ampie aperture nel corso del giorno.

Lieve calo delle temperature tra venerdì e sabato con valori che si riporteranno più in linea con le medie del periodo; seppur il clima sarà sempre caldo le massime saranno più contenute e generalmente comprese tra 28 e 33°C con qualche punta superiore solo sulle aree interne delle Isole maggiori e zone interne della Puglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA