Sole, vento e rischio incendi
Da lunedì forse arriva il freddo

Sole e clima mite nel fine settimana. Allerta della Regione per i possibili effetti del foehn.

Sole e temperature miti almeno fino a domenica, poi ancora bello ma da lunedì le temperature scenderanno di quasi 10 gradi nelle massime e 5 nelle minime. Questa la tendenza sulla nostra provincia per i prossimi giorni dai dati di www.3Bmeteo.com. Sabato qualche velatura specie in pianura e al mattino e temperature che raggiungeranno nella massime che supereranno i 20 gradi e così anche domenica che potrebbe essere la giornata più calda del fine settimana. Poi da lunedì, invece, dovrebbe arrivare una corrente di aria fredda che porterà le temperature a valori più consoni per il periodo, con massime a 15 gradi e minime intorno ai 5. Nel cielo potrebbe far capolino anche qualche nube ma non pioverà, in prevalenza il cielo sarà sereno.

La situazione generale sul resto d’Italia, invece, è questa: nel corso delle prossime ore l’anticiclone sull’Italia perderà un po’ di forza, ritirandosi verso la Penisola iberica. Questo favorirà l’avvicinamento di un primo fronte freddo dal Nord-Europa, il quale attraverserà l’Italia nella giornata di venerdì portando tuttavia effetti decisamente modesti e limitati pi che altro al versante tirrenico.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/meteo-le-previsioni-per-il-fine-settimana_1034378_44/

Nubi in aumento dalla Liguria alla Toscana, e a seguire anche su Lazio, Sardegna e Campania. Precipitazioni davvero esigue e molto localizzate, più probabili tra Levante ligure, alta Toscana e Lazio. Si presenteranno addensamenti anche sulle zone alpine confinali, seppur con scarsi fenomeni.

Il «respiro» caldo presente sul Mediterraneo centro-occidentale favorirà temperature massime diurne superiori ai 20 gradi su molte aree italiane, con il Nordovest soggetto a locali episodi di föhn accompagnati da valori termici fin verso i 24-25 gradi. Proprio sulle Alpi lo zero termico partirà inizialmente da ben 3500-3800 metri, per poi calare nel corso del giorno.

Nel weekend è atteso bel tempo prevalente, seppur con qualche nota instabile - locale - solo al Sud. Avremo un contesto generale di correnti settentrionali, di provenienza nord-atlantica: sole prevalente ma ventilazione in netto rinforzo e moto ondoso in crescita.

E la Sala operativa della Protezione civile, coordinata dall’assessore Simona Bordonali ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancione) per rischio incendio boschivo dalle 13 di oggi, venerdì 27 ottobre, fino a successivo aggiornamento sui settori nord-occidentali della Regione. L’avviso vale anche come comunicazione per i rischi con codice giallo (ordinaria criticità). «Nella giornata odierna - spiega la Bordonali - si osserva il transito di un fronte freddo da nord con rinforzo dei venti settentrionali dalla tarda mattinata su fascia alpina e prealpina, in estensione alla pianura nel pomeriggio. La ventilazione più sostenuta è prevista per il primo pomeriggio di venerdì e coinvolgerà tutti i rilievi e le valli, mentre in pianura si concentrerà soprattutto sulla zona occidentale; dalla serata rapida attenuazione ovunque. Da segnalare i bassi tassi di umidità (venti secchi) con episodi locali di foehn sulle zone occidentali della regione. Si segnalano pertanto condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi sui settori di nord-ovest»

CODICE ARANCIONE - La Sala operativa segnala moderata criticità (codice arancione) per rischio incendio boschivo nelle nelle zone F4 (Verbano, prov. di Varese), F5 (Lario, prov. di Como e Lecco), F12 (Pedemontana occidentale, prov. di Varese, Como, Lecco).

CODICE GIALLO - Viene segnalato codice giallo sulle zone F1 (Valchiavenna, provincia di Sondrio), F2 (Alpi centrali, prov. Sondrio), F6 (Brembo, prov. Bergamo) e F15 (Oltrepo pavese/Pv).

© RIPRODUZIONE RISERVATA