Sosta in città, si cambia
Più parcheggi per i residenti

Bergamo, oggi il Comune presenta il nuovo Piano della sosta che ridisegnerà il perimetro delle strisce gialle e delle strisce blu.

«Abbiamo sempre detto che nelle vie non commerciali la volontà è di aumentare i posti auto nelle strisce gialle», ricorda l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni. È questo uno degli aspetti che faranno parte del Piano della sosta, che verrà presentato oggi a Palazzo Frizzoni e ridisegnerà, tra le altre cose, il perimetro delle strisce gialle (riservate ai residenti) e blu (a pagamento) in città secondo tre macroaree.

Alcuni contenuti erano stati tratteggiati già nei mesi scorsi, anche sul fronte economico: introduzione graduale del pagamento per i posti auto residenti, ritocco dei prezzi nei posteggi con strisce blu, e ticket per la sosta in centro anche la domenica. Alcuni elementi in più si potranno conoscere oggi con la presentazione ufficiale del Piano.

Nel frattempo ieri, sul fronte mobilità, è arrivato un test significativo per il centro città: in occasione dei «Mercatanti in fiera», il Comune ha deciso di chiudere al traffico il tratto tra i Propilei e via Verdi. E, a differenza di altre volte (nonostante l’affluenza elevata: si stimano oltre 150 mila persone in quattro giorni), ieri pomeriggio non sono scattati i serpentoni di auto in coda. Merito del lavoro della polizia locale, dei pannelli dell’infomobilità, ma anche di chi ha deciso di lasciare a casa l’auto e di raggiungere le bancarelle con mezzi più sostenibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA