Sosta selvaggia e moto rumorose
Movida in Città Alta, ancora multe

In Città Alta non tengono banco solo le polemiche sulla sosta selvaggia, anche i motorini sono sotto la lente delle forze dell’ordine. Già da diversi mesi, molti residenti si lamentano del rumore molesto proveniente dai motocicli che invadono le Mura per raggiungere gli spazi estivi, anche quando la Ztl è attiva.

Dal giugno 2016, infatti, il Comune consente ai mezzi a due ruote l’accesso alle Mura anche il venerdì e il sabato dalle 21 all’1 di notte e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. Per evitare sovraffollamento, sono stati disposti cento posteggi appositi, di cui una cinquanta nel piazzale Sant’Agostino: nonostante questo, centinaia di moto si ammassano ogni sera nello spiazzo antistante l’Università. Alcuni superano la soglia di inquinamento acustico prevista per legge e i residenti che nelle ore notturne tengono le finestre aperte hanno segnalato il disagio alla polizia locale.

Anche martedì sera gli agenti della polizia locale sono intervenuti in via della Fara e, accanto alle verifiche sugli scooter, non hanno mancato di sanzionare le auto in sosta selvaggia, principalmente all’altezza delle curve e dello stesso piazzale della Fara: in tutto 47 contravvenzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA