Spacciatore 42enne latitante da gennaio
Arrestato mentre passeggia a Oriocenter

Era ricercato dal gennaio scorso in una vasta indagine antidroga della Procura della Repubblica di Bergamo in cui erano coinvolte 20 persone.

Già nel marzo del 2017 era stato arrestato in provincia di Bergamo con un complice perchè trovato in possesso di circa 100 ovuli di cocaina. Mercoledì 17 ottobre è scattata un’operazione “lampo” dei carabinieri della Compagnia di Treviglio che ha permesso la cattura di un latitante marocchino di 42 anni. L’uomo era ricercato dal gennaio 2018 dalla Squadra Mobile di Lecco nell’ambito di una vasta indagine antidroga denominata «Galleria 2016» (il nome deriva dall’insegna di un Bar di Lecco intorno al quale ruotava il circuito del traffico di droga e dove è stato arrestato anche il relativo titolare) in cui era stato ricostruito un vasto giro di spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio di più province lombarde, tra cui anche quella di Bergamo, che vedeva coinvolto un sodalizio criminale composto da italiani e stranieri. In tutto una ventina di indagati a vario titolo, alcuni dei quali già andati anche a giudizio di 1° grado (con pene importanti anche intorno ai 10 anni di carcere), in un’indagine antidroga sviluppata tra il 2016 ed il 2017 (nei territori delle province di Milano, Lecco, Monza e Brianza ed anche Bergamo).

Si parla di cocaina e hashish, cedute nella Bergamasca nell’ambito dei Comuni di Brembate, Capriate San Gervasio e Cologno al Serio. L’indagine era stata coordinata da Carmen Santoro della Procura della Repubblica di Bergamo, a seguito della quale era stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare in carcere da parte del GIP Marina Cavalleri anche a carico del 42enne. Questa importante indagine era anche collegata ad una parallela della Procura della Repubblica di Lecco. Il provvedimento restrittivo era però rimasto non eseguito a causa dell’irreperibilità dell’uomo,da sempre clandestino in Italia. La svolta è arrivata mercoledì 17 ottobre, quando i militari di Treviglio hanno «sconfinato» sino al Centro Commerciale Oriocenter a Orio al Serio, dove lo hanno sorpreso e catturato. Sorpresa ed un po’ di panico tra i presenti quando i militari hanno ammanettato ed immobilizzato il ricercato magrebino.

Terminate le formalità di rito il marocchino dichiarato latitante è stato accompagnato in Caserma a Treviglio e tradotto in carcere a Bergamo. Nei prossimi giorni verrà interrogato dal GIP del Tribunale di Bergamo. Già nel Marzo 2017 i Carabinieri della Compagnia di Treviglio avevano già arrestato a Brembate il 42enne marocchino in quanto trovato in possesso, insieme ad un secondo complice, di circa 100 ovuli di cocaina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA