Sta per arrivare l’anticiclone africano
Al Nord ancora variabile tutta settimana

Dopo le ultime piogge al Sud il tempo andrà migliorando. E al Nord, dopo la variabilità, inizierà la prima estate.

Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: «La circolazione di bassa pressione responsabile delle piogge e degli acquazzoni degli ultimi giorni si va attenuando. Il tempo è in deciso miglioramento, specie al Centronord, mentre al Sud si avranno residue piogge comunque in graduale esaurimento entro domenica sera».

«La nuova settimana vedrà due volti meteo sull’Italia – prosegue l’esperto –: da un lato l’anticiclone africano che tornerà a rimontare al Centrosud portando tempo stabile, in prevalenza soleggiato ma soprattutto molto mite, addirittura anche caldo entro mercoledì quando si potranno raggiungere picchi quasi estivi».

«Dall’altro lato avremo umide correnti atlantiche che insisteranno sul Nord Italia, mantenendo il tempo più variabile, in particolare a cavallo tra martedì e mercoledì quando si attende il passaggio di qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità. Qui il clima sarà più fresco rispetto al Centrosud, per quanto comunque abbastanza mite e gradevole di giorno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA