Il Wall Street Journal su Starbucks
In Italia? «Mamma mia»

Come gli italiani reagiranno allo sbarco di Starbucks in Italia? La domanda è finita sul Wall Street Journal con titolo in prima pagina.

«Mamma mia! Con l’arrivo di Starbucks gli italiani si preparano al caffè stile americano», si legge sul quotidiano newyorkese. Secondo il famosissimo giornale l’arrivo del caffè lungo all’americana ha in un certo senso diviso l’opinione pubblica nel nostro Paese.

Da una parte ci sono i tradizionalisti, per i quali l’espresso è sacro ed è l’unico che può fregiarsi del titolo di caffè. Dall’altra chi invece è più aperto a nuove tendenze. Non a caso, come sottolinea il giornale americano, nel Bel Paese i McDonald’s spuntano come funghi e le principali marche di caffè, tra cui la Lavazza, da tempo commercializzano caffè cosiddetti «aromatizzati». Un sintomo quindi che le abitudini degli italiani stanno cambiando. Chissà cosa ne pensa Antonio Percassi, il bergamasco che ha portato Starbucks nel nostro Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA